BUENOS AIRES – Dal mare della Sicilia alle Alpi della Valle d’Aosta.

Dopo l’esordio dedicato ad Andrea Camilleri e al commissario Salvo Montalbano, il prossimo appuntamento con il ciclo Circolo in giallo (dedicato al poliziesco italiano) del Círculo Italiano (Libertad 1264, Buenos Aires) sarà sabato 6 settembre alle 16. E avrà come protagonista vicequestore Rocco Schiavone, personaggio creato dallo scrittore Antonio Manzini e protagonista di una serie Rai, dove è interpretato dall’attore Marco Giallini.

La formula è quella già collaudata con successo per il commissario Montalbano: proiezione del primo episodio della serie, una conversazione in italiano su trama e personaggi, infine una merenda tematica (a base di focacce e bevande), a cura del ristorante Bravo by Luigi di Napoli.  

Ad animare il tutto, Sol de Brito, docente di italiano e infaticabile ideatrice di formule divertenti e innovative per praticare e migliorare la lingua.

“L’idea del ciclo sul giallo italiano è analizzare in parallelo libro e serie tv, come abbiamo fatto per Camilleri e Montalbano – spiega Sol –. Dopo la visione collettiva del primo episodio della serie, lavoreremo su alcune parti del romanzo. Sicuramente emergeranno paragoni con Montalbano, dato che alcuni riferimenti sono presenti negli stessi romanzi di Manzini”.

Ovviamente non mancheranno osservazioni sulla geografia, visto che, dall’assolata Sicilia, si passa alla fredda e nevosa Valle d’Aosta. “Non solo – aggiunge De Brito –. Parleremo anche delle variazioni dell’italiano regionale. Dopo il siciliano di Salvo Montalbano, il romanesco di Rocco Schiavone”. Un poliziotto sornione e sarcastico e non esente da una buona dose di cinismo (come nei migliori cliché sulla “romanità”) trapiantato in una regione del Nord dove molti parlano un dialetto simile al francese.

Info e iscrizioni: secretaria@circuloitaliano.com.ar. Il prezzo è di 18.000 pesos per i soci e 20.000 per i non soci.

L’incontro è un complemento, aperto a tutta la comunità, al corso (tenuto dalla stessa docente) dedicato al giallo italiano come subgenere letterario (tutti i giovedì di agosto e settembre alle 15, livello linguistico richiesto: avanzato).