HOBART – Dopo 16 anni come numero due, Jeremy Rockliff, venerdì scorso è stato confermato leader dei liberali in Tasmania e premier statale, in sostituzione del dimissionario Peter Gutwein, che ha deciso di ritirarsi dal parlamento per trascorrere più tempo con la famiglia.

Il gruppo parlamentare liberale, durante una riunione venerdì mattina, oltre a formalizzare la nomina di Rockliff, ha anche annunciato la promozione di Michael Ferguson, a vicepremier.

In un gioco di correnti il moderato nuovo premier, grande sosteniitore della comunità LGBTQIA+, che ha votato a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e dell’eutanasia assistita, verrrà affiancato da Ferguson che è invece un ultraconservatore.

Rockliff è stato eletto in parlamento, per la prima volta vent’anni fa, assieme ai suoi predecessori nella poltrona di premier, Wes Hodgman e Peter Gutwein.

Rockliff ha detto, durante una conferenza stampa dopo la sua elezione, di essere onorato di ricoprire la carica di 47mo premier della Tasmania: “Intendo guidare un governo d’integrità, coraggio e grande senso di responsabilità, e soprattutto un governo che ascolti i tasmaniani, per rispondere celermente alle loro necessità”.

Il premier ha aggiunto che intende dare priorità ad un percorso per raggiungere un trattato di fiducia con il popolo aborigeno
“La mia visione per la Tasmania è di uno stato dove tutti si sentano apprezzati, valorizzati, inclusi, incoraggiati e sostenuti, per essere al meglio delle loro possibilità”, ha detto, aggiungendo che questa settimana annuncerà possibili cambiamenti nei ruoli ministeriali.

Il 52enne è cresciuto nell’azienda agricola di famiglia a Sassafras, che ha anche gestito, prima di diventare consulente per l’agenzia assistenziale Lifeline, di cui è membro a vita, dal 2006, lo stesso anno in cui è stato nominato vice leader liberale, quando il Partito era ancora all’opposizione.

Dopo l’elezione del governo liberale, nel 2014, Rockliff è stato vicepremier, ministro dell’Istruzione fino allo scorso anno, quando è passato alla Sanità, al posto del suo vice, Ferguson.

Estremamente popolare nel suo elettorato, Rockliff alle ultime elezioni ha ricevuto il doppio dei consensi necessari per venire eletto.
Il neo nominato premier è sposato con sandra Knowles dal 2010 e la coppia ha tre figlie.

Michael Ferguson, ha messo da parte le ambizioni personali, per il bene del governo. Il rappresentante del seggio di Bass, duramente criticato nel quadriennio nel quale ha ricoperto la carica di ministro della Sanità, si era candidato come premier, dopo le dimissioni di Hodgman, nel gennaio 2020.

Recentemente è stato costretto a scusarsi in parlamento dopo aver emesso gemiti, mentre la leader dell’opposizione, Rebecca White, stava parlando di sopravvissuti agli abusi sessuali su minori.

La sua elezione ha messo fuori gioco il ministro della Giustizia, Elise Archer (già candidata con Ferguson, nel 2020, ndr), che aveva confermato il suo interesse alla posizione di vicepremier.

I liberali sono senza una donna in posizioni di vertice da vent’anni, da quando Denise Swan era vice leader dell’opposizione.