Cook si appresta a divenire il 31esimo premier dello stato, dopo l'annuncio fatto ieri dal ministro statale della Sanità Amber-Jade Sanderson con il quale informava che si sarebbe ritirata dalla corsa.

Lunedì il premier Mark McGowan aveva dato annuncio a sorpresa di voler lasciare la politica avendo addotto il motivo di sentirsi “troppo stanco” per continuare, dopo aver guidato lo stato per sei anni.

Nella mattinata di ieri Sanderson si trovava in pole position per rimpiazzarlo, avendo un vantaggio preferenziale interno di 17 voti contro gli 11 di Cook, un vantaggio garantitole dall'appoggio della corrente di sinistra del Partito laburista statale, unito a quello del sindacato United Workers Union del quale fa parte lo stesso Cook.

Nel pomeriggio il quadro è cambiato, Cook è riuscito ad assicurarsi l'appoggio alla propria candidatura da parte del ministro dei Trasporti Rita Saffioti, che ha portato in dote il consenso dei parlamentari ancora non schierati.

L'accordo tra i due prevede il sostegno di Saffioti a Cook in cambio della nomina a vice premier e la sua promozione al portafoglio del Tesoro.

A favore di Cook hanno giocato anche l'appoggio manifestato dalla Metal Workers Union e quello del frontbencher Stephen Dawson.

“Il nostro sostegno è per Roger Cook come premier. Se Rita Saffioti dovesse alzare la mano come vice premier, la sosterremmo anche in quella posizione. Roger fa parte dei vertici ormai da molto tempo”, ha detto Dawson.

Venuta a conoscenza degli spostamenti degli orientamenti Sanderson ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla carica di premier, lasciando Cook come l'unico candidato alla posizione.

Cook dovrebbe prestare giuramento questo venerdì.

La prossima settimana sarà convocata una riunione del caucus laburista nel corso della quale verrà annunciato un rimpasto del gabinetto di governo.