ADELAIDE - Il ciclista olimpico Rohan Dennis non è ritenuto responsabile della morte della moglie, la collega olimpionica Melissa Hoskins, ma si è dichiarato colpevole di un’accusa che comporta una pena massima di sette anni di carcere.
Dennis, 34 anni, è comparso oggi al tribunale di Adelaide per rispondere delle accuse di guida pericolosa che ha causato la morte e di guida senza aver prestato la dovuta attenzione.
Rohan Dennis venne arrestato dopo che Hoskins, 32 anni, venne investita dal suo veicolo davanti alla loro casa a Medindie, nella zona nord di Adelaide, il 30 dicembre 2023.
L’avvocato Jane Abbey KC, difensore di Dennis, ha dichiarato alla Corte che la difesa e i pubblici ministeri avevano concordato di ritirare le accuse originali e di sostituirle con un’accusa aggravata di guida pericolosa che comportava la probabilità di causare danni.
“Quello che è stato concordato è che oggi ci sarà una dichiarazione di colpevolezza per il terzo capo d’accusa e le accuse originali saranno ritirate,” ha detto al magistrato Justin Wickens.
“Rispetto al terzo capo d’accusa, l’accusa è basata sull’imprudenza. Non vi era alcuna intenzione da parte di Rohan Dennis di causare danni alla moglie e questo capo di accusa non lo ritiene, quindi, responsabile della sua morte”.
Il giudice Wickens ha spiegato a Dennis che aveva deciso di guidare l’auto quando sua moglie si trovava sopra o vicino al veicolo, sapendo che ciò fosse probabilmente pericoloso o comunque mostrandosi indifferente verso le possibili conseguenze. Il capo di accusa viene aggravato dal fatto che i due fossero in una relazione.
Il reato comporta una pena massima di sette anni di carcere e una sospensione della patente di guida per cinque anni.
Dennis, che si è dichiarato colpevole, è stato rilasciato su cauzione e rinviato alla Corte distrettuale per la sentenza il 24 gennaio.
Melissa Hoskins aveva subito gravi ferite nell’incidente e i paramedici intervenuti l’hanno trasportata al Royal Adelaide Hospital dove, purtroppo, è deceduta per le lesioni riportate. È stata sepolta nella sua città natale, Perth, e alla cerimonia commemorativa pubblica che si è tenuta ad Adelaide a febbraio ha partecipato anche Rohan Dennis con i loro due figli.
Ciclista olimpica anche lei come il marito, Hoskins aveva partecipato alle Olimpiadi del 2012 e del 2016 nella disciplina dell’inseguimento a squadre su pista, e faceva parte della squadra che ha vinto il titolo mondiale nel 2015 in questa disciplina.
Durante la sua carriera, invece, Rohan Dennis ha vinto due titoli mondiali nella cronometro su strada, oltre a una medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi del 2012 e una medaglia di bronzo nella cronometro su strada alle Olimpiadi di Tokyo.
Dennis è stato il settimo australiano a indossare la maglia gialla di leader al Tour de France vincendo la cronometro iniziale nel 2015. Ha vinto anche il Tour Down Under del 2015 in South Australia.