MOSCA – Il Tribunale cittadino di Syktyvkar in Russia ha arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi e cofondatore del Free Russia Forum (Frf) Garry Kasparov, insieme a diversi altri attivisti, con l’accusa di creare una “comunità terroristica”, di finanziare “attività terroristiche” e di aver pubblicamente incitato al terrorismo.
Sono stati arrestati anche l’attivista Yevgeniya Chirikova, l’ex direttore esecutivo del movimento di solidarietà russo Ivan Tyutrin e l’ex deputato Gennady Gudkov. Un procedimento penale è stato avviato nella Repubblica dei Komi, secondo fonti del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb).
Kasparov è fuggito dalla Russia nel 2013 e attualmente vive a New York. Ha cofondato l’Frf insieme all’attivista Ivan Tyutrin nel 2016. Il Forum si propone come un’alternativa intellettuale all’attuale regime politico in Russia. All’inizio di quest’anno Kasparov è stato aggiunto da Mosca a una lista di “terroristi ed estremisti”.
Campione del mondo all’età di 22 anni (record imbattuto), Kasparov è stato classificato come il numero uno degli scacchisti al mondo per un periodo di 255 mesi, dal 1984 fino al suo ritiro nel 2005. Insieme a diverse altre figure politiche russe in esilio, Kasparov ha fondato nel febbraio 2022 l’Anti-War Committee of Russia, un’organizzazione definita “non grata” dal governo russo alla fine dello scorso anno.
Kasparov ha risposto all’annuncio del Tribunale di Syktyvkar in un post pubblicato su X, noto in precedenza come Twitter. “In contumacia è sicuramente il modo migliore in cui io sia mai stato arrestato – ha detto –. Sono anche in buona compagnia. Sono sicuro che siamo tutti ugualmente onorati che lo Stato terroristico di Putin stia dedicando il suo tempo per questi arresti, invece di continuare a perseguitare e uccidere.”