BRUXELLES - Il Consiglio Nord Atlantico ha deciso di nominare il primo ministro olandese Mark Rutte come prossimo segretario generale della Nato, succedendo a Jens Stoltenberg. Rutte assumerà le sue funzioni dal primo ottobre, quando il mandato di Stoltenberg scadrà dopo dieci anni alla guida dell’Alleanza. 

“È un immenso onore essere nominato segretario generale della Nato. L’Alleanza è e rimarrà la pietra angolare della nostra sicurezza collettiva. Guidare questa organizzazione è una responsabilità che non prendo alla leggera”, scrive su X il premier olandese, Mark Rutte. “Sono grato a tutti gli alleati per aver riposto in me la loro fiducia. Non vedo l’ora di assumere l’incarico con grande vigore in ottobre, come successore di Jens Stoltenberg, che ha fornito alla Nato una leadership eccezionale negli ultimi 10 anni e per il quale ho sempre nutrito grande ammirazione”, aggiunge. 

“Accolgo con grande favore la scelta degli Alleati della Nato di Mark Rutte come mio successore. Mark è un vero transatlanticista, un leader forte e un costruttore di consenso. Gli auguro ogni successo mentre continuiamo a rafforzare la Nato. So che lascerò la Nato in buone mani”, scrive su X il segretario generale uscente Jens Stoltenberg. 

“Congratulazioni a Mark Rutte per la nomina a segretario generale Nato. Lavoriamo insieme per costruire percorsi di pace, attuali scenari richiedono comunità di intenti e condivisione di vedute. Italia continuerà a impegnarsi con determinazione per affrontare complessa situazione internazionale”, scrive il ministro Guido Crosetto sul profilo “X” del ministero della Difesa.