MIAMI - Ryan Wesley Routh era stato inizialmente incriminato per aver violato le leggi federali sulle armi da fuoco.
Le accuse elevate riflettono la valutazione del Dipartimento di Giustizia secondo il quale egli avrebbe metodicamente tramato al fine di assassinare il candidato repubblicano, puntando un fucile attraverso la siepe che circonda il campo da golf di Trump a West Palm Beach mentre era in corso una partita.
Routh ha lasciato un biglietto nel quale ha descritto le sue intenzioni.
Il caso è stato assegnato al giudice distrettuale Aileen Cannon, lo stesso che a luglio aveva archiviato un procedimento penale separato nel quale Trump era accusato di aver custodito illegalmente documenti riservati nella sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida.
L’accusa era stata preannunciata lunedì, durante un’udienza in tribunale in cui i pubblici ministeri avevano sostenuto con successo che il 58enne Routh dovesse rimanere in custodia in quanto a rischio di fuga e come minaccia alla sicurezza pubblica.
L’imputazione ha poggiato anche sulla nota scritta a mano da Routh, nella quale si era riferito ai suoi piani per uccidere Trump contemplando il fallimento dell’attentato, e dove offriva 150mila dollari (217.515 dollari australiani) a chiunque potesse “finire il lavoro”.
I pubblici ministeri hanno anche informato la corte che Routh custodiva nella sua autovettura un elenco scritto a mano dei luoghi in cui Trump era apparso o avrebbe dovuto essere presente ad agosto, settembre e ottobre.
L’agguato è stato sventato quando un membro della scorta protettiva del Secret Service aveva individuato il volto seminascosto di un uomo e una canna di fucile che spuntava attraverso la linea di recinzione del campo da golf, una buca più avanti rispetto a quella dove Trump stava giocando.
L’agente aveva aperto il fuoco in direzione di Routh, che si era dato alla fuga per poi essere intercettato dalle forze dell’ordine a pochi isolati di distanza.
Routh non ha sparato alcun colpo e non aveva Trump nel suo campo visivo, hanno riferito i funzionari, e ha lasciato dietro di sé una macchina fotografica digitale, uno zaino, un fucile stile SKS carico con mirino di precisione, e un sacchetto di plastica contenente cibo.