ADELAIDE – Il ministro statale del Tesoro, Stephen Mullighan, ha illustrato il nuovo bilancio preventivo statale, caratterizzato da nuove misure a tutela dell’ordine pubblico e contro il carovita, e da un debito pubblico che crescerà fino a 48,495 miliardi di dollari entro il 2028-2029.
Pur affermando che le previsioni sul debito “reggono molto bene il confronto con quelle di altri Stati”, Mullighan ha ammesso che il governo probabilmente non riuscirà a ridurre significativamente il suo importo, almeno finché non saranno completati i costosi progetti stradali del nuovo tratto stradale da Torrens a Darlington e il nuovo ospedale femminile e pediatrico.
Il punto centrale del bilancio è la legge e l’ordine. Mullighan, che è anche ministro della Polizia e delle carceri, ha dichiarato che il pacchetto da 395,1 milioni rappresenta il maggiore aumento di fondi per la Polizia nella storia dello Stato. Sono previsti 172 milioni in sei anni per reclutare 326 nuovi agenti entro il 2030-2031, con l’obiettivo di aumentare l’organico fino a 5000 agenti, un numero record. Viene previsto anche il reclutamento di 98 agenti in più nelle aree regionali.
Il governo investirà altri 46,8 milioni per la sicurezza stradale con nuove telecamere contro l’uso del cellulare e l’eccesso di velocità. I fondi ricavati dalle multe saranno reinvestiti in lavori stradali e nella costruzione di aree di sosta per mezzi pesanti.
La sanità resta il settore che assorbe più fondi, con 1,9 miliardi in nuovi investimenti nell’arco di cinque anni. Settantasette milioni di dollari (in partenariato con il governo federale) andranno per creare una rete statale per la prevenzione e la cura del cancro.
L’unico nuovo grande progetto infrastrutturale annunciato nella manovra annunciata giovedì servirà a togliere i camion dalla South Eastern Freeway, da Portrush Road e da Cross Roads, con il governo statale che ha stanziato 125 milioni di dollari per un progetto del costo complessivo di 656,3 milioni. Il progetto prevede lavori di potenziamento tra la South Eastern Freeway e la Sturt Highway nell’arco di 10 anni.
Le misure contro il carovita includono un pacchetto di interventi per gli studenti, che pagheranno 25 centesimi per ogni corsa sui trasporti pubblici grazie a un pass da 10 dollari, valido 28 giorni, e la proroga di quattro anni del taglio di 200 dollari sulle spese scolastiche.
Secondo Mullighan, queste misure permetteranno a una famiglia con due figli in età scolastica di risparmiare 884 dollari all’anno, o 1084 dollari se utilizzano anche i voucher sportivi.
Il progetto da 2,4 miliardi per salvare l’acciaieria e la miniera di Whyalla potrebbe richiedere un’estensione del contributo statale da 650 milioni di dollari. Ulteriori 192 milioni sono stati messi nel caso in cui il processo di preparazione per la messa in vendita richiedesse altri sei mesi, visto lo stato di degrado degli impianti.
Nel settore delle entrate, il mercato immobiliare ha fatto registrare un sostanziale aumento del gettito delle imposte fondiarie e della tassa sui trasferimenti immobiliari. In rialzo anche il gettito della GST.