Per chi ama il classico BBQ all’australiana, la salsiccia rappresenta un’immancabile aggiunta a quel rituale fatto di brace, pinze, birra fresca e una persona molto paziente devota esclusivamente alla cottura. Di scelte ce ne sono tante, a partire dalla quantità di speziatura e tipo di carne, fino alla qualità finale del prodotto. E quando si parla di qualità e uso esclusivo di ingredienti locali, genuini, Frank Panzera, al timone dell’azienda Salsicce con la moglie Antonella e i figli Stephen e Dean, non ha dubbi.

“La carne di maiale che utilizziamo per le nostre salsicce è di suini allevati all’aperto, provenienti dalla Riverina, al confine tra il New South Wales e il Victoria. Utilizziamo solo maiali femmina, perché la loro carne è più dolce e garantisce un sapore migliore alle salsicce”.

Panzera rappresenta la terza generazione di una famiglia di macellai professionisti; il nonno Francesco emigrò da Reggio Calabria nel 1951, e dopo qualche anno aprì la sua prima macelleria in Lygon Street, a Carlton, a cui ne fece seguito una seconda in Sydney Road, a Brunswick, nella metà degli anni ’70. 

Nel 1984, a soli 15 anni, Frank entra a far parte dell’attività di famiglia come apprendista del padre Giuseppe, che a sua volta aveva imparato l’arte della macelleria, e della produzione artigianale di salsicce di puro suino, dal nonno Francesco. 

La macelleria Joe and Frank’s Tender Cut Meats gode di un successo strepitoso, diventando il rifornitore fidato di molti ristoranti dello Stato. 

Purtroppo, tutto cambia durante il periodo della pandemia da Covid-19, e come nel caso di molti altri business durante quegli anni, anche la famiglia Panzera è costretta a chiudere la propria attività. 

Dalla difficoltà, però, nasce una nuova opportunità: quella di focalizzarsi esclusivamente sulla produzione artigianale di salsicce di alta qualità.

Ad oggi i prodotti di Salsicce sono acquistabili sia sul negozio online dell’azienda, che in molti supermercati e negozi al dettaglio in tutta Australia.  

Per quanto riguarda i gusti tra cui scegliere, è possibile optare per i classici come quella toscana o abruzzese, fino ad esplorare i sapori internazionali come nel caso della salsiccia brasiliana o quella argentina. 

“Mio nonno Francesco era appassionato, preciso e profondamente impegnato nell’insegnare l’arte della produzione delle salsicce, e mi rende molto felice portarla avanti”, conclude Panzera.