Mostyn, già insignita con l’Ordine d’Australia, presterà giuramento il 1° luglio, succedendo a David Hurley che ricopre la carica di governatore generale del paese dal 2019.
Il primo ministro ha dato l’annuncio questa mattina in una conferenza stampa, confermando che la nomina ha ricevuto l’approvazione del re Carlo III.
“Sono molto onorato di annunciare che Sua Maestà il Re ha approvato la mia raccomandazione di nominare Samantha Mostyn AO come prossimo governatore generale d’Australia.”
Il Governatore Generale è il rappresentante del Re in Australia ed è nominato dal sovrano sulla base delle raccomandazioni del Primo Ministro.
Albanese ha sottolineato come Mostyn, imprenditrice e sostenitrice dell’uguaglianza di genere, sarà la seconda donna nella storia a ricoprire la carica.
“Ha vissuto la sua vita al servizio di un poderoso principio australiano: quando più persone avranno l’opportunità di realizzare il proprio potenziale, la nostra nazione sarà un posto migliore.”
“L’Australia sarà sempre un Paese più forte e di maggior successo quando attingeremo alle competenze e all’intelligenza di tutti i nostri cittadini.”
“Questa comprensione è guidata dall’instancabile sostegno di Sam all’uguaglianza di genere, in particolare nel mondo degli affari, per la sicurezza delle donne e per la riconciliazione.”
Mostyn, ha lavorato nel settore dell’AFL per più di un decennio ed è stata la prima donna ad essere nominata Commissario nella lega.
In precedenza ha anche lavorato nei consigli di amministrazione di Reconciliation Australia, Beyond Blue, Australia Council for the Arts e National Mental Health Commission.
Mostyn si è detta “profondamente onorata di questo grande privilegio” e di attendere con gioia il momento in cui potrà “rappresentare i valori, le speranze e le aspirazioni di tutti gli australiani”.
“Non sottovaluterò né darò mai per scontate le aspettative che derivano da una carica elevata e sono pronta a servire con integrità, compassione e rispetto.”
Albanese ha ringraziato il Governatore Generale uscente per il suo “servizio eccezionale” negli ultimi cinque anni.
“David Hurley ha fatto il suo dovere con dignità, umiltà e grande rispetto per il Paese che ha servito e per il Paese che ama così profondamente.”
“Auguro a lui e alla signora Hurley tutto il meglio per il prossimo capitolo della loro vita insieme”.