Domenica scorsa, il centro San Giorgio a Kenthurst ha accolto oltre 200 persone per una giornata speciale: il ‘Farm Day’, un evento dedicato alla condivisione, alla cucina tradizionale e alle radici culturali della comunità italiana in Australia.
La giornata è stata scandita da momenti di festa e partecipazione: i presenti hanno pranzato insieme, preparato uno speciale pane artigianale e preso parte con entusiasmo a una lotteria ricca di premi per tutte le età. Caratteristico momento di condivisione è stato la rievocazione dell’antinna, un’antica e affascinante tradizione calabrese.
La segretaria dell’Associazione San Giorgio, Mary Macrì, ha spiegato: “Si tratta di una prova di abilità e coraggio in cui i partecipanti cercano di arrampicarsi su un lungo palo orizzontale, un tempo sospeso sul mare e insaponato, con l’obiettivo di raggiungere un premio fissato all’estremità. Originariamente praticata nei paesi di mare durante le festività patronali, l’antinna è oggi una rara ma emozionante testimonianza del folklore calabrese”.
Macrì ha aggiunto: “Oggi non permettiamo più alle persone di arrampicarsi, perché alcuni anni fa un signore cadde improvvisamente durante la salita. Ma in Italia la gente ancora si arrampica, ma qui è diverso: cerchiamo di portare avanti la tradizione rispettando le regole australiane”.
Il cibo posto sull’antinna, un palo imponente, alto quanto un traliccio della luce se non di più, viene generosamente donato ogni anno da una famiglia della comunità.
A rendere possibile la giornata è stato il lavoro appassionato del comitato organizzativo dell’Associazione San Giorgio, composto dal presidente George Dolores, i vicepresidenti Anthony Papallo, Vince Papallo e Tony Macrì, il tesoriere Andrew Papallo e la segretaria Mary Macrì.
Il ‘Farm Day’ del centro San Giorgio, espressione viva di un sodalizio che resiste al tempo e ai cambiamenti della società, è stato un autentico momento di incontro intergenerazionale e un’occasione per sentirsi parte di una storia comune e per tramandare con gioia tradizioni che rischierebbero altrimenti di scomparire.