Fondata nel 2008, la San Padre Pio Association di Lalor è formata da un gruppo di devoti che ogni anno celebrano il Santo con una grande festa, grazie alla quale riescono a raccogliere fondi da donare in beneficenza.

“Nel 2008 l’allora presidente Teodoro Ferraro avevo portato dall’Italia una statuetta di 40 cm del Santo e aveva iniziato a organizzare una festa presso la chiesa di San Luca a Lalor. Io sono molto devoto a Padre Pio e qualche anno prima, nel 2004, avevo portato una statua di 180 cm dall’Italia, tramite nave”, ha raccontato Biagio Patti, attuale presidente dell’associazione.

Il presidente ha inizialmente tenuto la statua presso la sua abitazione fino a poi decidere di donarla e condividerla con gli altri fedeli:

“L’ho così regalata all’associazione e a San Luca, la chiesa che frequento da tanti anni”. 

La festa religiosa si è evoluta nel corso degli anni e il comitato ha deciso di donare i fondi in beneficenza a varie istituzioni, come Peter MacCallum Cancer Centre, Olivia Newton-John Cancer Wellness & Research Centre e il Northern Hospital.

Le donazioni vengono raccolte durante l’anno tramite l’organizzazione della festa, ma anche tramite barbecue e il sostegno di vari sponsor. 

Quest’anno sono stati raccolti circa $7500, che sono stati donati al Northern Hospital per l’acquisto di un armadio riscaldato con capienza per 90 coperte, utilizzate dai pazienti durante la dialisi:

L’armadio riscaldato per coperte utilizzate durante alcune terapie presso il Northern Hospital, acquistato grazie ai fondi donati dall’associazione

“Siamo infinitamente grati alla generosità della San Padre Pio Association di Lalor e oggi, grazie a loro, i pazienti potranno usufruire delle cure necessarie con una comodità in più”, ha dichiarato un portavoce dell’ospedale di Epping.

Purtroppo, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, l’associazione ha dovuto rinunciare ai festeggiamenti per quest’anno ma si prepara già a un 2021 di grandi eventi, sempre all’insegna della devozione e della beneficenza.