SAN PAOLO - Oltre 1,4 milioni di residenti della città brasiliana erano ancora senza elettricità nella giornata di giovedì, a seguito di una violenta tempesta di vento che ha colpito la metropoli brasiliana il giorno precedente. Raffiche fino a circa 100 chilometri orari hanno provocato la caduta di numerosi alberi sulla rete elettrica, causando un blackout su vasta scala.
Le autorità locali hanno confermato che non si registrano feriti, ma l’impatto sul sistema dei trasporti è stato significativo: quasi 400 voli sono stati cancellati.
Secondo le autorità aeronautiche, la maggior parte delle cancellazioni ha interessato l’aeroporto cittadino di Congonhas, anche se disagi si sono verificati pure all’aeroporto internazionale di Guarulhos, situato fuori dal centro urbano.
Oggi, la compagnia elettrica Enel, responsabile della distribuzione dell’energia, non ha fornito una tempistica precisa per il ripristino completo del servizio. Marcelo Puertas, uno dei dirigenti della società, ha dichiarato ai giornalisti che l’azienda italiana aveva mobilitato circa 1.300 operatori per risolvere l’emergenza, fin da quando i forti venti hanno iniziato a colpire San Paolo.
Secondo quanto riferito dal Comune, almeno 231 alberi sono caduti, a causa di quelli che vengono definiti gli effetti di un ciclone extratropicale formatosi nel sud del Brasile.
Il sindaco Ricardo Nunes, la cui amministrazione è responsabile della potatura degli alberi, ha però criticato duramente Enel. Mercoledì sera ha affermato di aver comunicato alla compagnia che non stava facendo abbastanza per risolvere i problemi. “Ogni volta che succede qualcosa, restiamo senza elettricità”, ha dichiarato Nunes, definendo la società “irresponsabile”.
Mercoledì la situazione era ancora più grave, con oltre 2 milioni di residenti rimasti senza corrente. La tensione è aumentata ulteriormente giovedì, quando diversi veicoli con il logo Enel sono stati filmati nel parcheggio della compagnia nel centro di San Paolo, suscitando l’indignazione di cittadini e autorità.
Le conseguenze del blackout si stanno estendendo anche ad altri servizi essenziali. La società idrica Sabesp ha comunicato che la mancanza di elettricità sta già compromettendo le sue attività, poiché le pompe non funzionano correttamente, aggravando ulteriormente i disagi per la popolazione.