Domenica scorsa, oltre 200 persone si sono riunite al ristorante Candelori’s di Smithfield per celebrare la ‘Festa di San Rocco’ di Cepagatti, un appuntamento che da vent’anni unisce devozione, tradizione e solidarietà. L’evento è stato organizzato da Andrea Campili, sua moglie Gilda e la figlia Manuela Chiavaroli, portando avanti una consuetudine di famiglia iniziata diversi anni fa. “Non siamo una vera e propria associazione – racconta Campili –, ma ogni anno organizziamo questa giornata, raccogliendo fondi per il Westmead Children’s Hospital e inviando una piccola somma di denaro alla chiesa di San Rocco di Cepagatti, nella provincia abruzzese di Pescara”.
La festa è cominciata con la Santa messa, celebrata da padre Marlon, seguita da un ricco pranzo, l’estrazione della lotteria, un’asta e tanti balli. A rendere l’atmosfera ancora più speciale ci ha pensato Tony Galliano, che con la sua musica ha coinvolto tutti in pista, mantenendo viva una tradizione che continua a unire la comunità.
Quest’edizione ha segnato un traguardo importante: il ventesimo anniversario della festa a Sydney. “È stata una giornata di grande successo – hanno commentato gli organizzatori – e vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a sostenere le nostre iniziative di beneficenza. Non potremmo fare nulla senza il sostegno delle persone quindi volevamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti”.
Al momento non è ancora stato completato il conteggio della somma raccolta e ci saranno aggiornamenti nelle prossime edizioni di questo giornale.