Domenica scorsa la chiesa di St Fiacre a Leichhardt ha ospitato la cerimonia annuale dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro, un appuntamento che riunisce la comunità per fare il punto sulle attività svolte e premiare l’impegno dei volontari.
Giulio Vidoni, il delegato dell’associazione per l’Australia, ha ringraziato il parroco e la comunità per l’accoglienza e ha ricordato come, negli ultimi mesi, la delegazione sia cresciuta sia nel numero di soci sia nella capacità di sostenere iniziative benefiche.
Tra i progetti sostenuti, assistenza ai poveri e agli ammalati, supporto a istituti di ricerca medica e interventi di restauro su edifici di valore storico.
Durante la cerimonia sono state consegnate due croci-medaglie con diploma a Norman Yammine e Antonio Gelonesi, in riconoscimento al loro contributo alle attività dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro.
A seguire, certificati di apprezzamento sono stati attribuiti ad Angelo Maggiotto, Frank Mirabito, Filippo Parisi, Mavis Pirola, Gianfranco Placanica, Anthony Polistina, Alfredo Schiavo, Steven Simone, Angelo Stivala e nuovamente Norman Yammine, per il ruolo determinante nella raccolta fondi natalizia.
Il segretario della delegazione, Ron Pirola, ha poi illustrato come siano stati distribuiti gli oltre 36mila dollari raccolti nel 2024: assistenza diretta tramite organizzazioni come la St Vincent de Paul Society, la Multiple Sclerosis Society e la Muscular Disease Foundation Australia, che sostiene circa 40mila persone affette da malattie muscolari, ricerca medica, con donazioni al Garvan Institute, centro d’eccellenza associato allo St Vincent’s Hospital e al Baird Institute, specializzato in cardiochirurgia.
Inoltre, la delegazione australiana dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro ha supportato il restauro di chiese storiche, tra cui la Cattedrale di Bathurst e quella di Goulburn, nell’entroterra del New South Wales.