SYDNEY – Sanna Marin, il primo leader di governo finlandese a visitare l’Australia, ha incontrato Anthony Albanese questa mattina a Sydney per colloqui incentrati sulle tematiche della sicurezza globale e, appunto, delle relazioni commerciali.

Da parte della leader finlandese, la convinzione dell’importanza, in questi momenti così complessi a livello internazionale, di intese commerciali con Paesi di grande rilievo come l’Australia: ”Stiamo finalizzando, speriamo già l’anno prossimo, l’accordo di libero scambio UE-Australia che rafforzerebbe entrambe le nostre economie in questo momento e le farebbe fiorire nel futuro - ha sottolineato Sanna Marin -. Abbiamo, inoltre, molti compiti da svolgere quando si tratta di digitalizzazione e di rendere le nostre economie più verdi”.

Dal canto suo, il primo ministro australiano Anthony Albanese ha ribadito che la cooperazione sulle catene di approvvigionamento globali è una di quelle aree su cui i due Paesi possono trovare un terreno comune per collaborare. “L’Australia ha sempre guardato anche ai Paesi scandinavi, e penso in particolare al mio partito, per la posizione avanzata che avete avuto sull’uguaglianza di genere e nel trattare il percorso di riconciliazione con i popoli delle Prime Nazioni. E anche tutto questo fa parte dell’agenda del mio governo”.

I due leader hanno dato il via libera per lavorare a uno scambio bilaterale di politica informatica e tecnologica che coinvolga i settori pubblico e privato, coprendo aree come le tecnologie wireless e l’intelligenza artificiale.