La Messa è stata seguita dalla processione in cui la statua della Santa, cara ai caterinesi di Sydney, è stata portata in processione da un folto numero di fedeli e con l’accompagnamento della banda Giuseppe Verdi.
Al termine della Messa, Joe Trombetta, Presidente della Confraternita di Santa Caterina di Sydney, una delle più grandi fuori dall’Italia, ha letto due toccanti messaggi giunti rispettivamente dal Commissario della Confraternita di Santa Caterina dello Ionio e dal Sindaco della cittadina calabrese Francesco Severino.
Il culto di Santa Caterina d’Alessandria è molto antico. La statua portata in processione domenica 27 è stata fatta arrivare a Sydney circa sessant’anni fa e i componenti della Confraternita che cura l’annuale processione sono ormai arrivati alla seconda e terza generazione di caterisani di Sydney.
Santa Caterina d’Alessandria, vissuta tra il terzo e quarto secolo dopo Cristo, è la protettrice di studenti, filosofi, sarte, cartai e delle donne in allattamento. Caterina era una giovane istruita, che rifiutò molte proposte di matrimonio preferendo alle nozze una vita dedicata allo studio e alla religione. Grazie alla sua grande eloquenza riuscì a convertire al Cristianesimo molti sacerdoti pagani e per questo venne condannata dall’imperatore Massenzio al supplizio della ruota. La leggenda vuole che al momento dell’esecuzione un fulmine spaccò la ruota costringendo l’imperatore romano a farle tagliarle la testa, ma dalla testa mozzata della Santa invece di sangue sgorgò latte, simbolo della purezza della giovane martire. Santa Caterina d’Alessandria è la patrona del comune di Santa Caterina dello Ionio in provincia di Catanzaro, da cui vengono i molti caterisani di Sydney che annualmente festeggiano il giorno a lei dedicato.
La chiesa a lei intitolata nel paese calabrese, fu costruita sul luogo in cui la Santa apparve agli invasori saraceni e li convinse a lasciare il paese. In quel punto i fedeli costruirono una piccola chiesa che in seguito venne ingrandita.
Alla processione di domenica, insieme alla Confraternita di Santa Caterina V.M di Sydney, hanno partecipato molte altre congregazioni religiose: l’Associazione Maria S.S. Delle Grazie e San Vittorio Martire di Roccella Ionica; l’Associazione S.S. Crocifisso Patrono di Grotteria R.C.; l’Associazione S.S. Salvatore di Pazzano; il Gruppo di Preghiera di Padre Pio; il Terz’Ordine Francescano Secolare di Sydney; l’Associazione Sant’Antonio da Padova di Harbord, tutti sotto gli occhi vigili e attenti dei due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sydney in alta uniforme.
Alla celebrazione religiosa è seguito un delizioso rinfresco organizzato nella sala parrocchiale di Sant Fiacre, offerto dalla Confraternita di Santa Caterina V.M, e rallegrato dal vivace intrattenimento musicale della banda musicale Giuseppe Verdi di Sydney.