“Non riusciamo a trovare le parole giuste per esprimere l’amarezza e il senso di vuoto che questa decisione lascia in tutti noi devoti di Sant’Alfio, ma non potevamo afre altrimenti: la festa per il Santo patrono, non si farà”.

Peter Licciardello, che presiede il comitato che organizza la cerimonia del santo patrono dell’omonimo paese siciliano in provincia di Palermo, è rammaricato ma, allo stesso tempo, consapevole che non c’era altra possibilità, perché le leggi anti Coronavirus vietano qualsiasi tipo di festeggiamento pubblico, almeno per ora. 

“Avremmo voluto che la nostra tradizione si rinnovasse quest’anno come ogni anno. Ci sarebbe piaciuto manifestare la nostra fede al patrono protettore e trascorrere del tempo tutti insieme con bbq, musica, balli, canti. E invece, tutto ciò non sarà possibile. Ma di una cosa sono certo: Sant’Alfio, San Filadelfio e San Cirino, i tre fratelli nostri protettori, dall’alto del cielo ci proteggeranno e il prossimo anno, quando tutto questo sarà ormai finito, ci ritroveremo tutti insieme e in buona salute a festeggiare. Viva Sant’Alfio”.

L’appuntamento, quindi, è solo rinviato. Il comitato già pensa a quella che sarà la festa del 2021 per recuperare il tempo perso sottrattoci dal Coronavirus.