MONTEVIDEO - Per il sesto anno consecutivo, l’Italia parteciperà all’Expo Prado. Dopo il successo del padiglione dello scorso anno, che ha accolto oltre 144 mila persone, l’iniziativa nel 2025 combinerà un'ampia varietà di spettacoli artistici e attività gastronomiche, che avvicineranno al pubblico uruguaiano il meglio del Bel Paese in materia di moda, musica, sport e gastronomia.
La partecipazione all’evento, che si terrà da venerdì 5 a domenica 14 settembre, sarà organizzata dalla Camera di Commercio Uruguay-Italia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (Ice).
“Il nostro padiglione è la vetrina delle eccellenze italiane e ci permette di condividere con gli amici uruguaiani una visione contemporanea dell'Italia. Quest’anno la proposta comprenderà un'ampia varietà di attività, spaziando dalla moda italiana allo sport, dalla gastronomia alla musica, riportandoci alle nostre radici e avvicinandoci a tutto l’Uruguay. Parliamo di un’Italia multidimensionale, che combina tradizione e innovazione e si esprime attraverso diverse forme che riflettono la sua ricchezza culturale”, ha sottolineato l’Ambasciatore italiano in Uruguay, Fabrizio Petri.
L’inaugurazione del padiglione avrà luogo venerdì 5 alle ore 17:30, con un discorso di Petri e del presidente della Camera di Commercio Uruguay-Italia, Mario Amelotti. Dopo il taglio del nastro, il “Duo all’italiana” Carol e Marian offrirà uno spettacolo musicale.
Il programma artistico prevede la partecipazione del Coro della Scuola Italiana di Montevideo, che si esibirà giovedì 11 alle ore 18:00, e lo spettacolo della DJ italiana Nziria, sabato 13 a partire dalle ore 19:00. Nel campo della gastronomia, la Scuola Pizzaioli terrà dei laboratori sulla preparazione della pizza napoletana. Inoltre, Lavazza presenterà la tecnica dell’Arte Latte per decorare caffè e cappuccini e organizzerà il “Lavazza caffè party” sabato 6.
Anche la moda avrà il suo spazio con la seconda edizione della sfilata “Pasarela Prado”, organizzata dalla piattaforma Diseñarte in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, nell’ambito della Giornata della moda italiana nel mondo. L'evento, che precede l’inaugurazione ufficiale dell’expo, si terrà in Plaza Prado, venerdì 5 alle ore 13:00, e si concluderà con la partecipazione di rinomati marchi italiani come Prada, Missoni, Golden Goose, Diesel, Vicolo, Macron, Benetton, Pupa, Fillerina e Crescina.
Inoltre, in occasione della Giornata italiana dello sport nel mondo, verrà proiettato un video che raccoglie le esperienze dei calciatori uruguaiani che hanno giocato o giocano in Italia. Inoltre, lo scrittore e giornalista italiano Luca Caioli terrà la conferenza dal titolo “Il calcio uruguaiano e quello italiano, una lunga storia: perché tanti charrúas emigrano nel Bel Paese?”, in cui rifletterà sui profondi legami storici e culturali tra i due Paesi attraverso il calcio, dai primi migranti alle figure uruguaiane che oggi si distinguono nel calcio.
L'evento sarà moderato dal famoso giornalista sportivo Sebastián Giovanelli e vedrà anche la partecipazione di Magdalena Martínez Vial, giornalista spagnola che vive in Uruguay. Si terrà venerdì 12 alle 18:00.
I visitatori dell'Expo Prado sono invitati a vivere un viaggio unico attraverso la cultura italiana, con la sua musica, la sua gastronomia e la sua moda, in un’esperienza che unirà tradizione e contemporaneità.