La Festa della Repubblica Italiana al Calabria Club di Bulla ha offerto un ampio spazio per la degustazione di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria regionale, trasformandosi in una vera e propria sagra del gusto. La grande struttura che ospita il campo da bocce del sodalizio calabrese è stata allestita in modo tale da ospitare, alle estremità, i chioschi gastronomici dei club e delle associazioni locali, permettendo, così, alle persone di curiosare tra le varie proposte culinarie senza ostruire la circolazione dei visitatori e creare aree di congestione. 

È stato bello osservare membri del comitato e soci delle varie realtà comunitarie italiane darsi da fare, sin dalle prime ore del mattino, per preparare e servire ricette tipiche del loro territorio, tra primi piatti, dolciumi, stuzzicherie e panini. 

La Sardinian Cultural Association, ad esempio, ha allestito un bellissimo banco ricco di prodotti tipici della Sardegna, con cesti e pacchetti regalo contenenti alcune specialità realizzate direttamente dalle magnifiche donne dell’associazione. Biscotti, torte, crostate, ma anche salame, pasta fresca, pecorino e bottarga: la SCA ha offerto un ampio spettro di prelibatezze, buonissime da consumare al momento ma anche perfette per essere portate a casa e regalate a qualcuno di speciale. 

Il chiosco gastronomico della Sardinian Cultural Association. A destra, il presidente Paolo Lostia

La Comunità di Filadelfia, invece, ha preparato le caldarroste, mentre ‘Bergamot Australia’ ha offerto una pausa rinfrescante con il succo di bergamotto. Squisita la pausa pranzo pensata dall’Associazione Veronesi nel Mondo di Melbourne, che ha previsto diverse proposte culinarie, così da soddisfare le esigenze di tutti. Chi desiderava qualcosa di veloce, non troppo impegnativo e facile da degustare anche mentre si passeggiava tra le varie aree della Festa, ha potuto appagare il proprio palato con un panino con la salsiccia. Chi, invece, desiderava un piatto caldo da mangiare in tranquillità, al tavolo con la famiglia o con degli amici, ha potuto optare per una squisita porzione di ravioli al sugo napoletano. Il tutto poteva essere accompagnato da un bicchiere di vin brulé. 

E ancora, l’Abruzzo Club ha partecipato alla Festa della Repubblica Italiana deliziando i visitatori con il panino con la porchetta, mentre il Veneto Club ha preparato i crostoli e chips di polenta da accompagnare a dell’ottimo affettato, fresco e saporito. Tra le proposte più gettonate della giornata, il piatto di gnocchi al pomodoro preparati dal Casa D’Abruzzo Club.

Cuochi e cuoche del Casa D’Abruzzo Club ai fornelli per un delizioso piatto di gnocchi!

 

Molto bella anche l’area gastronomica messa a punto dal Furlan Club, che ha ricordato molto un angolo di una tipica osteria italiana, con tovagliette rosse a quadri, decorazioni in ceramica e le bravissime cuoche in abiti tradizionali friulani. L’offerta culinaria del sodalizio ha previsto un saporito minestrone con tanto di pane da accompagnamento, polenta e formaggio Montasio, e persino cannoli ripieni con diverse farciture! 

I panini con la porchetta dell’Abruzzo Club e di Elio D’Angelo

Per l’occasione, anche la cucina del Calabria Club è rimasta aperta, pronta a deliziare i visitatori con diversi piatti della tradizione italiana, concludendo – dunque – la proposta culinaria della Festa della Repubblica Italiana con un menù vasto e variegato dal quale scegliere.