ORISTANO - Centro oristanese riaperto alle auto, di nuovo via libera al traffico veicolare. Lo ha deciso la Giunta comunale su proposta dell’assessore alle attività produttive Maria Bonaria Zedda. La misura è immediatamente operativa. E ha un obiettivo: evitare occasioni di assembramento per contrastare la diffusione del coronavirus.
“Si chiude una fase sperimentale decisa, all’inizio della stagione estiva e subito dopo il lockdown, per ridare slancio, insieme ad altre misure come la concessione gratuita di nuovi spazi pubblici, ad alcuni comparti produttivi - spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessoreZedda -. Ora, la forte ripresa dei casi di Covid-19, in tutto il territorio nazionale, così come in regione e in provincia, ma soprattutto in città, induce ad aumentare le cautele e ridurre il più possibile le occasioni di assembramenti”.
Per le stesse motivazioni il Comune ha deciso di annullare il settembre oristanese e tutte le manifestazioni pubbliche a rischio assembramento. “Non è facile trovare il punto di equilibrio tra le esigenze di bar, ristoranti e pizzerie, quelle degli altri esercizi commerciali, quelle dei turisti e quelle dei residenti”.