SYDNEY - Una persona è morta mercoledì quando è stata attaccata da un grande squalo su una spiaggia di Sydney, provocando “ferite catastrofiche”, secondo il servizio di emergenza. Si è trattato del primo attacco mortale di uno squalo a Sydney dal 1963.
L’attacco, che è stato registrato in video da alcuni testimoni, è avvenuto quando la vittima, un esperto sommozzatore, stava nuotando nel primo pomeriggio nei pressi della spiaggia di Little Bay nella zona sud-est della metropoli.
Testimoni inorriditi hanno detto di aver visto lo squalo trascinare la vittima sotto la superficie. La polizia ha poi trovato resti umani nell’acqua nelle vicinanze e metà di una muta strappata. Un pescatore che si trovava sugli scogli vicini ha descritto il predatore come uno squalo bianco di eccezionali dimensioni.
L’ispettore Lucky Phrachanh, del servizio autoambulanze del New South Wales, ha affermato che la vittima ha subito “ferite catastrofiche” dall’attacco degli squali e non ha potuto essere salvata.
Dopo alcune ore di affannose ricerche, le autorità sono riuscite a identificare l’uomo: a soccombere all’attacco è stato il 35enne Simon Nellist, di origine britannica ma ora residente a Wolli Creek, frequentatore abituale della spiaggia di Little Bay.
Il sindaco di Randwick, Dylan Parker, ha affermato che la comunità è sotto shock. “La costa è il nostro cortile di casa – ha detto –. Little Bay è normalmente un posto calmo e bellissimo, frequentato dalle famiglie”.
Il Consiglio comunale di Randwick ha chiuso al pubblico per 24 ore, fino a venerdì, le sue spiagge, tra cui Little Bay, Malabar, Maroubra, Coogee, Clovelly e La Perouse.
Le autorità stanno ora monitorando l’area per individuare ed eventualmente catturare lo squalo, che nel frattempo si sarebbe spostato più al largo, e monitotare la presenza di altri squali.
Per tentare di avvistare l’animale sono stati utilizzati elicotteri e droni, e partecipano alle ricerche anche surfisti a bordo di moto d’acqua che pattugliano un tratto di 25 chilometri della costa. Gli esperti del governo statale hanno stimato, sulla base di un video della tragedia ripreso da un passante, che si tratta di uno squalo bianco di “almeno tre metri” di lunghezza.Le autorità stanno preparando un rapporto per spiegare le circostanze dell’incidente.
L’anno scorso ci sono stati 18 attacchi di squali in Australia, di cui tre mortali, mentre nel 2020 il numero degli attacchi è stato ancora superiore raggiungendo quota 26, con otto morti.
Secondo gli studi dell’agenzia scientifica governativa CSIRO, all’inizio del 2018, lungo le coste australiane sono presenti circa 2.210 esemplari adulti di squali bianchi, considerati i più pericolosi.