BUENOS AIRES – Il Comites di Buenos Aires, con la collaborazione di Fediba, Panathlon Argentina e il blog La Sfogliatella, invita la collettività e il pubblico in generale a partecipare al Torneo di scacchi Jaque all’Italiana (Scacco all'italiana), che si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 19, nello storico Palacio de Aguas Corrientes (Viamonte 1951, Caba).

Il torneo si svolgerà in una cornice raffinata e suggestiva, all’interno di uno degli edifici più belli della cittá, con un’organizzazione curata nei dettagli: una giuria qualificata, servizio di caffetteria, orologi digitali e partite rapide, che potranno decidersi sia per risultato sia per tempo.

L’iniziativa, che si inserisce nel calendario culturale promosso dal Comites, propone una serata di scacchi, cultura e socialità, con l’obiettivo di valorizzare il gioco come strumento educativo e di integrazione, capace di unire generazioni e tradizioni.

“È un torneo aperto a tutta la famiglia: non è necessario essere professionisti né avere un’età specifica. Il nostro invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che desiderano condividere una giornata insieme alla comunitá italiana,” spiega il presidente del Comites, Dario Signorini.

Un omaggio alla cultura italiana, e un’occasione per riscoprire i valori che da sempre rendono gli scacchi un gioco senza tempo: concentrazione, memoria, pazienza, capacità decisionale e spirito strategico.

“Storicamente, gli scacchi sono strettamente legati all’Italia – spiega il presidente del Comites, Dario Signorini –. Molte aperture, mosse e strategie portano nomi di grandi giocatori o derivano da scuole nate nel nostro Paese, basti pensare all’apertura siciliana o al fascino delle partite romantiche praticate dai maestri italiani, ricche di creatività, eleganza e tattica”.

Il torneo si disputerà con il sistema a 7 turni (7 minuti + 3 secondi di incremento), secondo le regole internazionali, e prevede premi per i primi classificati, oltre ad attestati di partecipazione per tutti i giocatori.

“Verrà consegnato anche un trofeo al gioco leale, come riconoscimento a un gesto di fair play tra giocator un modo per valorizzare non solo l’abilità, ma anche lo spirito sportivo”, spiega il consigliere Roberto Andolina. Grande appassionato di scacchi, in passato è stato due volte campione nel torneo organizzato da Telefónica e per un lungo periodo non aveva avuto opportunità di partecipare a competizioni.

Dopo molti anni senza giocare, ha partecipato al Torneo delle Collettività due anni fa, ravvivando il suo interesse per questo mondo così particolare. E ora non perde un’occasione per sedersi davanti alla scacchiera.

Con questa iniziativa, il Comites di Buenos Aires rinnova il proprio impegno nella diffusione di attività che arricchiscono la vita comunitaria, promuovendo spazi di incontro e crescita dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente.

La partecipazione è aperta a tutti, con un costo di iscrizione di 10.000 pesos per i soci di associazioni italiane e cittadini italiani, e di 15.000 pesos per il pubblico generale.

Per iscriversi completare il modulo online in questo link. Per ulteriori informazioni, rivolgersi agli uffici del Comites al numero 11 4796-9622 – dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 o scrivere a info@comitesbuenosaires.org.ar.