BRISBANE – Il mondo sindacale e della politica in Queensland è scosso da un rapporto esplosivo che denuncia violenze, intimidazioni, misoginia e bullismo sistematici all’interno del sindacato CFMEU. Il documento, redatto dall’avvocato Geoffrey Watson , ha scatenato richieste di una nuova indagine pubblica per “cambiare la cultura del settore per sempre”.
Secondo Watson, l’inchiesta è stata ostacolata da una “ostinata mancanza di collaborazione da parte di alcuni testimoni chiave” e da una “diffusa amnesia” tra i dirigenti del sindacato. Il rapporto rivela che la controversa sezione del sindacato edilizio del Queensland è stata spietata nella sua ricerca di potere politico, industriale e finanziario, “schiacciando” chiunque si opponesse ai suoi obiettivi.
La CFMEU è stata posta sotto amministrazione a livello nazionale lo scorso agosto, in seguito ad accuse secondo cui membri di bande criminali motociclistiche e della criminalità organizzata avrebbero infiltrato l’organizzazione.
L’avvocato Geoffrey Watson, già consulente per la Commissione indipendente contro la corruzione del New South Wales, è stato incaricato di indagare sulle denunce di violenza e intimidazione. Le sue indagini hanno documentato molteplici episodi in cui membri del sindacato hanno insultato gli ispettori della sicurezza e hanno intimidito donne e bambini.
Il vicepremier del Queensland, Jarrod Bleijie, ha promesso azioni concrete: “Non escludo nulla”, ha dichiarato, aggiungendo che segnalerà il rapporto alla Polizia. “Faremo tutto il necessario per fermare questa cultura del CFMEU in Queensland”. Ha anche condannato l’ex governo laburista per non aver protetto i dipendenti pubblici dalle aggressioni del sindacato: “I leader laburisti dovrebbero vergognarsi dopo le rivelazioni secondo cui i dipendenti pubblici del governo laburista sono stati insultati, molestati, vilipesi, sessualizzati dal CFMEU senza che nessuno sia intervenuto”.
Il rapporto, ad esempio, racconta che un funzionario pubblico, durante una visita nella sede del CFMEU, è stato minacciato da un uomo che ha urlato: “Ora sono io il tuo capo”, “Prenderai ordini da me”, “Ora lavori per noi”.
La ministra per le Donne, Fiona Simpson, ha chiesto alle ex componenti del governo laburista, Grace Grace e Shannon Fentiman, di rispondere pubblicamente in merito a un episodio descritto nel rapporto, dove una funzionaria pubblica sarebbe stata separata dai colleghi e aggredita verbalmente. “Quale ministra sapeva e chi ha agito? Basta parole vuote. Qualcuno era al corrente di questo episodio”.
Grace ha replicato all’ABC rivendicando l’intervento dell’ALP contro il sindacato: “Abbiamo messo la sezione del CFMEU del Queensland sotto amministrazione e ne siamo molto orgogliosi”.