MELBOURNE - Alla vigilia dell’apertura ufficiale del nuovo ospedale di Footscray, la premier del Victoria, Jacinta Allan, ha affrontato una raffica di domande che hanno rapidamente spostato l’attenzione dalla sanità alle accuse di corruzione che scuotono il ramo statale del CFMEU.

La conferenza stampa si è trasformata in un serrato confronto con i giornalisti sul contenuto del rapporto redatto dal legale anticorruzione Geoffrey Watson, che denuncia presunti comportamenti criminali all’interno del sindacato dell’edilizia.

Interpellata sulla possibilità di attribuire alla Commissione anticorruzione (Ibac) i cosiddetti poteri di “follow the money”, come richiesto dai verdi, per indagare su condotte corruttive di soggetti terzi e subappaltatori privati collegati a fondi pubblici, Allan ha mantenuto una linea prudente: “Non ho annunci da fare oggi in merito a Ibac”, ha dichiarato. 

La premier ha invece sottolineato che le accuse contenute nel rapporto redatto dal legale anticorruzione Geoffrey Watson, che riguardano “presunti comportamenti criminali, inclusa presunta corruzione criminale”, e che tali fattispecie rientrano nelle competenze della Polizia del Victoria. “Victoria Police ha gli strumenti e i poteri, in quanto agenzia investigativa indipendente, per rispondere a questa vicenda. E lo sta facendo”, ha affermato, ricordando che la Taskforce Hawk ha già formalizzato 70 capi d’accusa contro 15 persone.

Allan ha poi spiegato che la cifra dei presunti costi per i contribuenti (15 miliardi di dollari, ndr), poi oscurata nella versione finale del documento, è stata ritenuta “non verificata” e “non adeguatamente fondata” dall’amministratore federale del CFMEU, Mark Irving.

Secondo Allan, spetta proprio a Irving, in virtù dei poteri conferitigli dalla legislazione federale, valutare e testare tali affermazioni, non al governo statale.

Allan ha inoltre respinto le richieste dell’opposizione di istituire una Commissione reale d’inchiesta sulle accuse contenute nel rapporto Watson. “Abbiamo già avuto una commissione reale in questo Paese su questo settore: è durata anni, senza produrre risultati né risolvere i problemi”, ha affermato.