MELBOURNE – Il partito liberale del Victoria ha annunciato il suo candidato per le prossime elezioni suppletive nel seggio statale di Werribee, lasciato libero dall’ex ministro del Tesoro Tim Pallas. A rappresentare il principale Partito dell’opposizione sarà Steve Murphy, un agente immobiliare, come suo candidato per il seggio di Werribee in vista delle elezioni suppletive del prossimo mese.
Murphy, che vive nell’area di Werribee da oltre 30 anni, lavora da 26 anni nel settore immobiliare ed è stato in precedenza impiegato nel dipartimento urbanistico del Comune di Wyndham, oltre ad essere stato poliziotto e soldato dell’esercito.
Murphy ha fatto parte di diversi Consigli di amministrazione, tra cui quello del Mackillop College e della sua parrocchia locale, ed è stato presidente del Wyndham Track and Field Athletics per sei anni. Sua moglie, Gayle Murphy, è stata in precedenza candidata liberale per l'area di Werribee nelle elezioni statali e federali.
Murphy ha dichiarato ai giornalisti di essere onorato per essere stato scelto dal Partito Liberale, di cui è membro da 12 anni. “Werribee ha così tanto da offrire … è un luogo che adoro ma che purtroppo è stato trascurato. Non ha tenuto il passo con la crescita demografica, e ci sono certamente molti problemi da affrontare per la comunità”. Il candidato liberale, presentato dal leader statale del Partito Brad Battin, ha indicato nel costo della vita, nelle infrastrutture e nella criminalità le questioni chiave su cui si impegnerà se verrà eletto.
Il candidato laburista per Werribee, John Lister, insegnante d’inglese presso il Wyndham Central College, è stato preselezionato poco prima di Natale. Lister, 31 anni, è cresciuto nella zona e ha frequentato il Mackillop College. Ha aderito al Partito Laburista durante il suo ultimo anno di liceo.
“I giovani tra i 25 e i 35 anni sono il gruppo demografico che sta crescendo più rapidamente in questa zona. È importante avere rappresentanti politici appartenenti a questa fascia d’età”, ha sottolineato Lister, che ha elogiato il parlamentare statale uscente Tim Pallas per i miglioramenti apportati ai servizi locali, tra cui il potenziamento dell’unità di terapia intensiva del Werribee Mercy Hospital e la costruzione di sette nuove scuole nella zona.
I Verdi del Victoria, dal canto loro, presenteranno come candidato Rifai Raheem, molto attivo nella comunità tramite il suo impegno all’interno di organizzazioni come il Centro Islamico di Werribee e il movimento sindacale. Raheem ha dichiarato che la sua campagna punterà sulla richiesta di abbassare il prezzo dei biglietti per i trasporti pubblici a 50 centesimi e di introdurre un tetto sugli aumenti degli affitti. Inoltre, il candidato verde chiede maggiori finanziamenti per il Werribee Mercy Hospital e l'eliminazione delle centrali a carbone e gas.
“La gente di Werribee merita un’alternativa oltre ai due principali partiti”, ha dichiarato Sarah Mansfield, leader ad interim del partito.