TEL AVIV – Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso un video che mostra un’esercitazione militare condotta dalla Israeli Navy insieme alla Northern Brigade della Gaza Division.

L’addestramento è stato organizzato in vista della possibile comparsa al largo della nuova Global Sumud Flotilla, composta da circa venti imbarcazioni con 350 attivisti pro-Palestina, tra cui Greta Thunberg a bordo del MY Sirius.

Il filmato, pubblicato anche su YouTube nel canale dell’Idf, evidenzia l’addestramento a uno scenario complesso, in cui un numero elevato di imbarcazioni potrebbe mettere sotto pressione le capacità di interdizione israeliane e che le forze navali sembrano prepararsi anche a un’eventualità di conflitto diretto.

La marina israeliana ha già arrestato l’ultima Flotilla lo scorso giugno, portando i passeggeri ad Ashdod prima di espellerli. Stavolta il ministro della Giustizia israeliano Yariv Levin ha chiesto che chiunque venga arrestato sia sottoposto a pene detentive.

Intanto, la partenza della Global Sumud Flotilla non ha avuto luogo ieri 7 settembre dalla Sicilia, come previsto inizialmente, ma sarà rimandata di qualche giorno per rispettare i tempi tecnici delle navi che arriveranno da Tunisia e Barcellona.

Maria Elena Delia, la portavoce della delegazione, ha dichiarato che è tutto pronto, “ma dobbiamo capire che la dimensione della nostra missione è globale, non nazionale. Le partenze dalla Sicilia avverranno in concerto con il resto della Flotilla. Non possiamo indicare con esattezza una data di partenza”. 

Nella giornata di ieri, hanno perà avuto luogo presidi e cortei in molte città italiane, in occasione della mobilitazione nazionale ‘Fermiamo la barbarie’, in solidarietà alla popolazione di Gaza e all’iniziativa umanitaria della Global Sumud Flotilla.

A organizzare l’iniziativa, la Cgil con l’adesione di associazioni, partiti e movimenti. Da Trieste a Cagliari, da Torino ad Ancona, in piazza striscioni, bandiere palestinesi e barchette di carta, a simboleggiare la flottiglia diretta verso Gaza.