SYDNEY - I dipendenti dell’azienda di servizi aeroportuali Dnata hanno interrotto il lavoro per quattro ore negli aeroporti di Sydney, Brisbane e Melbourne, nell’ambito di una disputa prolungata su salari e condizioni lavorative.
Sebbene i voli domestici di Qantas non verranno interessati, la compagnia aerea ha dichiarato che sono state predisposte misure per garantire il funzionamento dei voli internazionali dall’aeroporto di Sydney.
20 importanti compagnie aeree internazionali, tra cui Emirates, Singapore Airlines, Japan Airlines e Delta, subiranno probabilmente ritardi e disagi.
Il segretario nazionale del Transport Workers Union, Michael Kaine, ha dichiarato questa mattina che lo sciopero è stato una “ultima risorsa”.
“Ci saranno disagi oggi. È la natura delle azioni industriali. Gli aeroporti di Sydney, Melbourne e Brisbane subiranno ritardi nei voli. Questi lavoratori stanno dicendo basta. Vogliono condizioni giuste per sé stessi e le loro famiglie”.
I lavoratori di Dnata, parte del gruppo Emirates di Dubai, hanno negoziato per un anno miglioramenti salariali e delle condizioni lavorative.
“Sono dovuti miglioramenti nei salari e nelle condizioni da giugno scorso, e ora i lavoratori hanno preso la decisione coraggiosa di scioperare per ottenere un accordo migliore”.
Qantas utilizza Dnata solo per la gestione a terra dei voli internazionali a Sydney e ha confermato di avere piani di emergenza per continuare le sue operazioni.