ADELAIDE – Gavin Webb, bassista e membro fondatore della più importante band di rock progressivo australiano, The Masters Apprentices, è spirato la settimana scorsa all’ospedale Royal Adelaide, dopo una lunga lotta contro il cancro.

La partecipazione di Webb, al complesso, originariamente chiamato The Mustangs, è avvenuta alla metà degli anni ‘60, quando suo fratello ha messo un’inserzione sul giornale di Adelaide The News, nel 1965, che pubblicizzava uno “studente bassista [che] vorrebbe fare pratica in un gruppo”.

I tre componenti di The Mustangs, Mick Bower, Brian Vaughton e Rick Morrison, hanno notato l’inserzione e, dopo l’audizione, Webb è diventato il bassista del complesso, con il cantante Jim Keays, che si è unito al gruppo l’anno seguente.

Webb, soprannominato ‘Spider’ (ragno), ha suonato nell’album d’esordio del gruppo, intitolato The Masters Apprentices, nel 1967, che conteneva uno dei grandi successi del rock-prog australiano, Undecided e Living in a Child’s Dream.

La documentazione ufficiale della band rivela che l’ambizione di Gavin Webb, nel 1966, era di “essere un buon musicista”, un sogno coronato più volte.

“Gavin lascia un’enorme eredità musicale che rimarrà sempre nella storia musicale australiana”, hanno dichiarato i tre superstiti de The Master Apprentices.

Dopo aver sviluppato ulcere allo stomaco, Webb ha lasciato il gruppo nel 1968, venendo sostituito da Glenn Wheatley, che è rimasto basista del complesso fino al suo scioglimento, nel 1972.

Webb si è riunito al gruppo originale per alcuni tour nel 1986 e nel 2014, dopo la morte di Keays. I componenti originali de The Masters Apprentecies hanno reso omaggio a Webb, “entrato nel gruppo come bassista”: “E da quel momento divenuto un membro della nostra famiglia, un fratello che ci mancherà e con il quale abbiamo avuto un profondo legame dai Mustangs ai Masters”.