MADRID - È di 34 feriti, quattro dei quali in condizioni critiche, il bilancio dello scontro tra due autobus sull’Avinguda Diagonal di Barcellona. Tra i feriti non gravi ci sono due studenti italiani. Uno dei due autobus coinvolti, infatti, trasportava un gruppo di studenti di una scuola italiana, in gita di un giorno nel capoluogo catalano dalla città di Lloret de Mar, mentre l’altro trasportava passeggeri di una nave da crociera. 

I due autobus coinvolti nell’incidente appartengono rispettivamente alle aziende Canals e Julià: il primo trasportava il gruppo di studenti italiani. Secondo le fonti, la compagnia ha inviato un autista sul luogo dell’incidente per recuperare i passeggeri illesi e riportarli a Lloret de Mar.

L’incidente, scrive la Vanguardia, è avvenuto, per cause in corso di accertamento, intorno alle 15, quando un pullman ha tamponato l’altro all’angolo con Roger de Lluria. 

I vigili del fuoco di Barcellona hanno inviato nella zona dieci squadre e il Sistema di Emergenza Medica (SEM) ne ha inviate circa venti per soccorrere le 34 persone colpite: quattro sono in condizioni critiche, tre sono meno gravi, mentre per gli altri 27 casi si tratta solo di ferite lievi. 

Per il momento, i feriti gravi, uno dei quali era rimasto incastrato in uno dei veicoli, sono stati portati in vari ospedali della città: uno all’Hospital Clinic, un altro al Sant Pau, un altro all’Hospital del Mar e l’ultimo al Vall d’Hebron.

Tra i feriti c’è anche un minore, la cui prognosi è meno grave ed è stato evacuato all’ospedale Sant Joan de Deu. Altri due feriti meno gravi sono stati trasferiti all’Hospital del Mar e al Sant Pau. 

L’incidente è avvenuto dopo la tragica notte di Carnevale in Catalogna, in cui hanno perso la vita sette persone – tra cui una donna incinta – in quattro incidenti stradali avvenuti sulle strade extraurbane di Gurb, Vacarisses e Badia del Valles e a L’Aldea (Tarragona), oltre a un incidente stradale a Terrassa (Barcellona). 

Il gruppo di studenti italiani è di Messina, si tratta di alunni delle quinte classi del liceo classico La Farina in gita scolastica. “Ho incontrato la dirigente scolastica del liceo classico La Farina e i genitori degli studenti coinvolti nell’incidente a Barcellona. Comprensibile la loro preoccupazione, e per questo ci siamo attivati subito per ottenere tutte le informazioni necessarie e assicurarci che i ragazzi stiano bene. Fortunatamente, non ci sono feriti gravi tra gli studenti italiani, come confermato dalla polizia locale”, è stata la dichiarazione del sindaco di Messina, Federico Basile.

“Resta, comunque, un momento delicato in cui è fondamentale far sentire la nostra vicinanza e il nostro supporto alle famiglie e alla comunità scolastica. Siamo in costante contatto con le autorità e continueremo a seguire l’evolversi della situazione fino al rientro a casa di tutti i nostri studenti”, ha concluso il sindaco.