La rivelazione, fatta durante un intervista su 2GB Radio, perviene nel mezzo di un’indagine governativa sulla contaminazione da asbesto ai Rozelle Parklands, nell’Inner West della capitale.

Josh Murray, segretario dei trasporti per il NSW, ha parlato degli sviluppi del caso dopo che un ascoltatore aveva segnalato altri siti potenzialmente contaminati.

“Abbiamo continuato ad esaminare campioni e a ripetere i test in modo da poter essere molto chiari con il pubblico su questa contaminazione e abbiamo identificato alcuni siti durante la notte”, ha detto Murray.

Il pacciame contaminato è stato scoperto da appaltatori nelle sottostazioni elettriche di Dulwich Hill nell’Inner West, e di Canterbury e Campsie nel sud-ovest di Sydney.

Non è consentito l’accesso pubblico ai siti interessati.

Contaminazione da asbesto è stata riscontrata anche nei lavori paesaggistici sulla Prospect Highway nella parte occidentale di Sydney, tra Prospect e Blacktown.

Murray ha detto che i funzionari stanno ancora lavorando sui dettagli e invieranno i campioni di laboratorio dai siti alla NSW Environment Protection Authority (EPA), l’agenzia statale per la protezione dell’ambiente.

“C’è chiaramente un problema nella catena di approvvigionamento che dobbiamo affrontare.”

La notizia di altri siti contaminati coincide con l’avvio dei lavori volti a bonificare i Rozelle Parklands.

La ditta John Holland CPB Joint Venture, a cui sono stati appaltati i lavori, da ieri ha cominciato a rimuovere le aiuole dei giardini per poi smaltire i trucioli di legno ai quali sono mescolati i frammenti di asbesto.

Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno con ritmi serrati al fine di garantire il pieno rispetto della scadenza del 29 febbraio fissata dalla EPA, tempo limite accordato per la rimozione dal parco dei frammenti contaminanti.