MONTEVIDEO - L’Istituto italiano di Cultura ha presentatol’evento “Scoprando le Marche”, una visita virtuale della regione a cura di Desirée Conti e Gabriel Musitelli, organizzato dall’Associazione Marchigiani. La presidente dell’associazione Claudia Casini ha introdotto l’evento culturale che ha accompagnato a conoscere la storia, la cultura, le bellezze e i sapori tradizionali di quei luoghi. 

I “viaggiatori” sono stati condotti attraverso i diversi luoghi da Desirée Conti, insegnante diffusione della cultura italiana e dell’arte, nonché insegnante di lingue straniere, e da Gabriel Musitelli, violinista e professore di musica italo-uruguaiano. I due sono anche i direttori di “Vissi d’Arte”, un centro culturale dove si offrono non solo corsi di musica e arte, ma anche d’italiano. 

Le città marchigiane toccate dal tour, anche se brevemente, sono state tante, da Pesaro a Urbino, da Recanati a Macerata, da Ancona ad Ascoli Piceno, e altre ancora. Per ognuna delle località sono stati presentati le caratteristiche più interessanti della cultura locale, in un viaggio che messo in mostra la regione sotto ogni aspetto e per tutti i gusti: arte, musica, architettura, letteratura, storia, religione, tradizione, artigianato, gastronomia e turismo.  

È impossibile che una gita virtuale di poche ore possa raccontare in profondità una regione così ricca di bellezze, le guide hanno infatti, sottolineato più volte che è stato necessario fare una selezione. “Nelle Marche c’è ancora tantissimo da scoprire. Noi speriamo che questo viaggio virtuale vi sia piaciuto, che vi abbia dato voglia di continuare a indagare e conoscere questa bellissima regione del centro Italia”, ha concluso Desirée Conti.