Vediamo quasi dappertutto quale sia il terribile impatto del COVID-19, e quante vittime abbia causato.Tuttavia, qui in Australia, viviamo la nostra vita in maniera diversa.

La nostra economia è più forte rispetto a virtualmente qualsiasi altra economia avanzata.

Ci sono più australiani con un lavoro oggi rispetto a quanti ce n’erano all’inizio della pandemia. E stiamo continuando a combattere con successo il virus, proteggendo la salute e le vite degli australiani.
Se il tasso medio di mortalità per il COVID nei Paesi OCSE si fosse verificato qui da noi, sarebbero periti circa 30.000 australiani. L’Australia, quindi, può essere orgogliosa di avere conseguito incredibili risultati sui fronti della sanità e dell’economia pur avendo affrontato il suo periodo più difficile dalla Grande Depressione.
Abbiamo conseguito questi risultati lavorando tutti insieme, noi australiani e i governi degli Stati e dei Territori, sostenuti da politiche forti ed efficaci.

Le nostre comunità multiculturali hanno sostenuto senza riserve questo sforzo. Onoro i sacrifici che avete fatto per il nostro Paese e per i vostri concittadini australiani. E l’esempio che avete dato e la leadership che avete fornito nelle vostre comunità.
So che per molte comunità ciò ha significato enormi disagi nello svolgimento dei loro raduni tradizionali. Ma la vostra pazienza e resilienza, e la bontà e premurosità che avete dimostrato in questo difficile anno hanno fatto un’enorme differenza.
Questo bilancio è un piano per assicurare la ripresa dell’Australia. Si baserà sull’impegno a continuare a fare ciò che sta funzionando; in particolare, continuare a creare occupazione e a ridurre la disoccupazione.
Facendo entrare nel mercato del lavoro un numero sempre maggiore di australiani accresce le loro risorse finanziarie e la loro capacità di affrontare l’impatto della pandemia, che sappiamo essere destinata a persistere ancora per qualche tempo.

Il bilancio riconosce che otto posti di lavoro su 10 sono nel settore privato. Un recupero sostenibile ha bisogno di un forte settore privato.Ciò significa continuare a sostenere e a incentivare le nostre comunità e i nostri cittadini multiculturali, molti dei quali sono imprenditori privati.
Il bilancio fornisce riduzioni fiscali aggiuntive per più di 10 milioni di contribuenti a basso e medio reddito, con benefici fino a 1.080 $ per gli individui o a 2.160 $ per le coppie.
Di conseguenza, ci sarà più denaro da spendere nelle imprese locali, il che darà a queste imprese la fiducia necessaria per assumere un maggior numero di lavoratori, offrire più turni lavorativi o comprare nuove attrezzature.
Per creare più posti di lavoro, il Governo ha prolungato per un altro anno la misura sulle detrazioni integrali delle spese e sui riporti delle perdite annunciata nel bilancio preventivo dello scorso anno. 

Ciò consentirà a oltre il 99 per cento delle imprese che danno lavoro a 11,5 milioni di australiani di detrarre l’intero costo di beni ammortizzabili di qualsiasi valore nell’anno in cui vengono installati.
Un caffè o un ristorante potrà comprare un nuovo frigorifero o un nuovo grill, un artigiano potrà comprare un nuovo veicolo commerciale.

E le società che si sono trovate in difficoltà potranno utilizzare prima le loro perdite, fornendo flusso di cassa nella loro presente situazione.
Le piccole e medie imprese svolgono un ruolo fondamentale nel dare lavoro ai giovani australiani.
Noi raddoppieremo il nostro impegno nei confronti del JobTrainer Fund per erogare altri 163.000 nuovi posti per la formazione professionale in modo da migliorare le competenze delle persone in cerca di lavoro e fare fronte alla carenza di manodopera qualificata.

Il bilancio inoltre destina fondi per più di 170.000 nuovi posti d’apprendistato e tirocinio e per 5.000 corsi brevi d’istruzione superiore per aiutare i giovani a trovare un lavoro.
Infine, capisco quanto sia difficile rimanere separati dai propri familiari che si trovano all’estero. Ma per il momento la situazione deve rimanere così, se vogliamo mantenere al sicuro gli australiani e fare in modo che la nostra economia possa continuare a compiere progressi.
Desidero ringraziare le nostre comunità multiculturali e i loro leader per la loro pazienza e comprensione riguardo a questi importanti problemi.
Il nostro piano di ripresa ci consentirà di rimanere sulla strada giusta.
Apprezzo vivamente il contributo che proviene dall’Australia multiculturale, compresa la collaborazione nell’incoraggiare le vaccinazioni.
Le nostre comunità multiculturali in tutto il Paese hanno svolto un lavoro straordinario.