La ACCC, la Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori ha confermato i segnali di ripresa del mercato del trasporto aereo, settore colpito duramente dalla pandemia.

A contribuire alla ripresa del settore, anche gli aiuti del governo federale sulle tratte nazionali.

Nel rapporto pubblicato oggi, l’ACCC ha rivelato che il totale dei passeggeri dei voli domestici nel mese di marzo erano aumentati del 14% in più rispetto ai dati di dicembre 2020, e si assesta al 55% rispetto ai numeri pre-pandemia.

“Prima dei recenti focolai del Victoria, l’industria aerea nazionale aveva subito interruzioni poco significative per un certo numero di mesi – ha affermato Rod Sims, presidente dell’ACCC -. E la combinazione di basse tariffe e della maggiore fiducia dei clienti rispetto ai viaggi interni ha avuto un ruolo fondamentale per questa ripresa”.

Il governo federale ha annunciato a marzo che avrebbe contribuito a finanziare ottocentomila biglietti aerei per quindici destinazioni in tutto il paese, quasi tutti andati a ruba, afferma l’ACCC.

Le recenti restrizioni del Victoria potrebbero ovviamente rimettere in discussione il ritmo di questa ripresa nel mercato del trasporto aereo, se si consideri che la Qantas aveva previsto che la propria capacità di clienti avrebbe raggiunto il 95% dei livelli pre-pandemia entro giugno 2021.

Sia Qantas che Jetstar prevedono di raggiungere gli stessi livelli pre-pandemia entro la fine del biennio 2021/20222, mentre Virgin aveva previsto che la sua capacità avrebbe raggiunto l’85% dei livelli pre-pandemia entro la metà di questo mese.

Nel marzo 2021 Virgin ha recuperato il 28% della capacità di passeggeri, salendo dal 24% del dicembree 2020.

Tra l’altro l’aumento della concorrenza sulle principali rotte tra le capitali d’Australia ha garantito più scelta ai passeggeri. Sulla base dei dati di marzo 2021, il 18% dei passeggeri nazionali australiani ha volato su rotte in cui era possibile scegliere tra tre gruppi di compagnie aeree, rispetto alla cifra pre-pandemia dell’1,5%. Si prevede che questo numero sia aumentato da marzo poiché Rex ha ora lanciato più servizi.

“I passeggeri che volano nelle tratte Melbourne – Gold Coast, Melbourne – Adelaide e Sydney – Gold Coast ora possono scegliere tra quattro compagnie aeree, poiché Qantas, Jetstar, Virgin e Rex operano tutte su quelle rotte”, ha affermato Sims.