WASHINGTON D.C. – Il nominato alla guida del dipartimento Salute degli Stati Uniti, Robert Kennedy Jr, è apparso impreparato sulla materia, durante l’audizione di conferma della sua nomina davanti alla Commissione del Senato.
Nel corso del botta e risposta con i senatori, Kennedy Jr ha affermato che la “maggior parte degli americani” non è contenta con Medicaid perché per l’alto costo delle quote da pagare. In realtà Medicaid è il piano di assistenza federale per le persone a basso reddito ed è gratuito.
Kennedy ha poi dichiarato che il piano è “interamente sovvenzionato dal governo federale”, cadendo in un secondo errore: Medicaid, che assiste quasi 80 milioni di americani, è finanziato da una combinazione di fondi statali e federali. Le gaffe, però, non sono finite qui.
Quando il senatore Ben Ray Lujan gli ha chiesto quanti bambini nascono ogni anno negli Stati Uniti e legati al piano Medicaid, Kennedy, dopo aver ammesso di non avere idea, ha risposto: “Trenta milioni”. La cifra indicata è più alta di otto volte del totale di tutti i bambini nati negli Stati Uniti nel 2023. In tutto sono stati circa 3,5 milioni. Quelli coperti da Medicaid, gli ha spiegato il senatore Lujan, sono stati 1,4 milioni.
L’audizione ha spazientito per larghi tratti i democratici e seminato dubbi anche tra i repubblicani, che hanno cercato di porre a Kennedy Jr domande semplici per non metterlo in difficoltà. Ma l’avvocato ambientalista è apparso spesso confuso, balbettante, e a tratti seriamente in difficoltà.
Poi ci sono state retromarce e smentite: il nominato da Donald Trump ha detto di non essere un No-vax, nonostante abbia costruito la sua fama negli ultimi anni presentandosi come paladino anti-vaccini, e dopo aver chiesto nel 2021 alle agenzie federali lo stop ai vaccini contro il Covid.
Si è dichiarato a favore del controllo sugli aborti, nonostante da sempre abbia sostenuto il diritto delle donne a decidere del proprio corpo, e ha fatto marcia indietro anche su uno dei suoi cavalli di battaglia: il cibo sano. “Se volete mangiare - ha detto - il cheesburger McDonald’s e prendere la Diet Coke, che piace al mio capo (Trump, ndr) siete liberi di farlo, ma dovete essere consapevoli dell’impatto sulla vostra famiglia e sulla vostra salute”.
Al termine dell’audizione, le possibilità che Kennedy Jr venga confermato dal Senato restano in bilico, anche se i repubblicani promettono di dargli sostegno.