Lo scorso venerdì 18 luglio, il salone dei ricevimenti del Braybrook Hotel di Sunshine ha accolto la festa per il 44esimo anniversario del Circolo Pensionati Italiani di St Albans. L’ambiente è apparso fin da subito festoso e caloroso, con una cinquantina di soci riuniti attorno a tavoli ben apparecchiati per celebrare una lunga storia di incontri, amicizia e comunità. I sorrisi, i saluti affettuosi hanno dimostrato quanto fosse atteso questo momento.

Un grande tavolo espositivo ha ospitato pagine ingiallite del giornale, fotografie in bianco e nero, ritagli e un album ricco di memorie visive: un vero archivio della vita del circolo, tra feste, concerti, gite ed eventi culturali. 

Tra i ricordi di spicco, immagini di serate con artisti italiani, oltre a documentazione di escursioni in luoghi iconici del Victoria, come Gumbuya Park, Tarra Valley, Port Campbell e Shepparton. Maria Angemi, presidente del circolo da 32 anni, con emozione ha mostrato alcune foto delle numerose attività indette dal club e foto della sua giovinezza a Catania. Anche Teresa Sorgiovanni, segretaria storica del circolo, ha condiviso scatti della propria gioventù.

Il circolo, nato nel 1981, ha cambiato più volte sede, da Castley Hall a Errington Community Centre, fino all’attuale Bowery Theatre & Community Centre. Questo luogo è ormai un punto di riferimento per chi, nonostante l’età avanzata o condizioni di salute precarie, desideri ancora sentirsi parte attiva di una comunità affettuosa e accogliente.

Angemi, riflettendo sul percorso del gruppo, ha sottolineato con orgoglio come il circolo abbia davvero tracciato una ricca storia di solidarietà. Sorgiovanni ha invece ricordato i tre presidenti, tutti siciliani: Salvatore Tartaglia, Mimmo Gamberra e infine la stessa Maria. Ha inoltre voluto rendere omaggio ai volontari storici come Giuseppe Scordo, Maria Corrente, Giuseppe Curseri e Frank Di Blasi.

Tra le tante iniziative ripercorse con la memoria, organizzate negli anni: seminari informativi su pensioni, incontri con medici e farmacisti, mostre artigianali, visite guidate a musei, partecipazione a conferenze e gite culturali. Il circolo, infatti, pur essendo tra i più piccoli a Melbourne, ha sempre cercato di offrire supporto, compagnia e stimoli culturali ai propri soci, la maggior parte dei quali ha superato gli 85 anni. Maria ha ribadito che la priorità del comitato è sempre stata quella di assicurarsi che i soci stiano bene, siano seguiti e non si sentano soli. “Potremmo ben dire che questo nostro circolo di strada ne ha fatta veramente tanta in questi 44 anni – ha esordito Maria –. Abbiamo chiaramente tracciato e scritto una ricca e bellissima storia dalla vita di tantissimi nostri soci che oggi non sono più con noi, ma che hanno lasciato un loro profondo e straordinario contributo”. 

La festa è proseguita con la musica dell’immancabile fisarmonicista Mario Sammartino, parte integrante delle tradizioni del circolo. Maria durante l’evento ha ringraziato tutti: il comitato, il Braybrook Hotel, il Brimbank City Council, il VMC, il Co.As.It. e naturalmente Sammartino, per l’accompagnamento musicale.

Durante il pomeriggio, Frank Di Blasi, presidente del Moonee Valley Interfaith Network, ha sorpreso tutti assegnando al circolo il ‘Premio Eccezionale 2025’ come miglior circolo per anziani della zona ovest di Melbourne, riconoscendo il valore umano e organizzativo dell’operato della presidente Angemi e del comitato: “Il circolo per persone di età matura di origine italiana e di altre comunità meglio gestito”.

L’annuncio è stato accolto con entusiasmo e applausi, e festeggiato con una vivace tarantella.

Nel pomeriggio, i partecipanti si sono avviati verso casa, stanchi ma felici per una giornata che, anche se breve, ha saputo regalare momenti di allegria, ricordi e speranza.