La ricorrenza annuale in onore di San Paolo Apostolo, patrono di Solarino, in provincia di Siracusa, si celebra la prima domenica di agosto.
E così ogni anno, in Sicilia e a Melbourne, in cui molti solarinesi risiedono oramai da oltre 80 anni, questa festività è molto sentita tra i fedeli, impazienti di festeggiare e onorare il loro santo patrono.
Lo scorso sabato 5 agosto, dunque, presso la sala dei ricevimenti del Solarino Social Club di North Coburg, ha avuto luogo la celebrazione annuale in onore del patrono. Per “i sanpaulisi” (come sono soliti identificarsi i solarinesi degli anni antichi per fare riferimento alla tesi secondo cui l’apostolo Paolo, nel 61 d.C, mentre era in viaggio verso Roma, si fermò per tre giorni nella contrada in cui sorge l’attuale cittadina, in seguito definita San Paolo Solarino) è stato uno splendido evento.
La manifestazione si è distinta per la cura e l’attenzione dei dettagli e ha visto sia la presenza di musica dal vivo che ottimo cibo. Il vicepresidente Nuccio Formica e la moglie Maria si sono infatti dimostrati il massimo dell’efficienza nell’organizzazione della serata.
Il “Gala Night di San Paolo” ha dunque registrato oltre 250 commensali. Nel suo saluto di benvenuto, la segretaria Formica ha innanzitutto ringraziato i fiduciari del sodalizio solarinese: Joe Gibilisco, Giuseppe Valenti, Giuseppe Scodella, Giuseppe Aparo e Ubaldo Aglianò.
Durante la cena, gli ospiti hanno colto l’occasione per riportare alla memoria i numerosi ricordi inerenti il percorso di crescita del Solarino Social Club, dando risalto al primo presidente e fondatore Vincenzo Inturrisi e alle riunioni iniziali del 1971, che avevano lo scopo di sostenere tutte le iniziative sociali dei solarinesi di Melbourne, alquanto numerosi.
Tra i solarinesi esiste ancora oggi un grande senso di riconoscenza e gratitudine per il primo presidente, a cui sono grati per essersi sentiti a casa anche oltre i confini nazionali.
I presidenti successivi del Club che si sono susseguiti sono stati poi Salvatore Calafiore, Santo Emanuele, Antonino Russo, Vittorio e Sebastiano Carrubba. “Dopo un girovagare per oltre tre anni da un locale all’altro – ha affermato il socio Giuseppe, solo nel 2000 si riuscì ad acquistare un terreno a North Coburg, in cui attraverso l’intenso lavoro dei volontari, possiamo oggi godere del nostro splendido club”.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali del sodalizio solarinese, avvenuta nel 2010, in cui presenziava anche il sindaco di Solarino, Pietro Mangiafico, giunto in visita a Melbourne, l’allora sindaco di Moreland, Stella Kariofyllidis e il consigliere Joe Caputo, i numerosi ospiti hanno celebrato uno stendardo raffigurante la piazza principale di Solarino e l’effige di San Paolo, patrono del paese.
Lo stendardo è stato donato dalla famiglia di Cesario Inturrisi e dai figli Sebastiano e Francesca, a cui l’allora presidente del sodalizio Giovanni Scalora e il comitato hanno rivolto ringraziamenti. Ogni anno dunque questa ricorrenza accomuna e annulla le distanze tra i solarinesi del luogo natio e i concittadini che hanno scelto di emigrare in Australia.
“Le nostre comunità nei due continenti hanno la possibilità di sentirsi vicine anche grazie ai festeggiamenti in onore di San Paolo”, ha affermato la segretaria del club Maria Formica. La serata è dunque trascorsa all’insegna di ricordi, ottimo cibo e danze degli ospiti, che si sono dilettati sulla pista da ballo. La realizzazione dell’evento infine è stato possibile grazie all’impegno del presidente Santo Gervasi, assente nel corso della serata per indisposizione, del vicepresidente Nuccio Formica, della segretaria Maria Formica, di Joe e Paola Aparo, di Franca e Sam Giorlando, di Maria e Joe La Rocca, e di Michelangela e Joe D’Urso.