Ha portato profondo entusiasmo e immensa commozione tra i soci la grande e attesa celebrazione per il 38esimo anniversario dell’Italo-Spanish Club. E un bagaglio immenso di ricordi ha accompagnato la giornata di festa che ha davvero fatto gioire ed emozionare i tantissimi e appassionati membri.

Dopo la meritata pausa estiva, lo scorso mese, la storica associazione di Melbourne ha riaperto le porte della sua sede ricreativa, il Senior Citizens Hall di Dandedong North, per la premiazione ufficiale dei giochi comunitari, organizzati ogni anno dal comitato esecutivo. Questa volta, l’entusiasmo era ancora più evidente per la grande festa dell’anniversario.

Presente all’evento, anche la consigliera comunale di Greater Dandenong, Angela Long, storica sostenitrice del club.

“Non siamo più tantissimi come un tempo, ma la voglia di stare insieme per ballare e scambiare due chiacchiere non manca mai – ha raccontato la presidente Rachela Pequeno –. Abbiamo trascorso una giornata magnifica e indimenticabile”.

La sala da ballo era infatti gremita, come sottolinea la presidente, grazie alla musica italiana e sudamericana a cura del segretario e tesoriere del club, Derbis Pequeno. A tavola, invece, gli ospiti si sono lasciati conquistare dal profumo della buona pizza, dal sapore dolcissimo della torta celebrativa e dalle bollicine dello champagne.

La presidente Rachela Pequeno mentre balla la tarantella con l’allora primo ministro Bob Hawke in una festa al club nel 1988

Sono ormai trascorsi quarant’anni dalla fondazione del club, ma l’impatto dell’associazione è ancora innegabile: “Praticamente, metà della mia vita”, aggiunge la presidente Pequeno, che porta ancora nel cuore i ricordi indelebili dei dinner dances con centinaia di ospiti, le gite in tutta l’Australia, i riconoscimenti ricevuti per il continuo impegno comunitario e gli eventi che hanno visto la presenza di importanti autorità politiche, come l’allora primo ministro Bob Hawke. 

“Ci fece l’onore di essere presente a una nostra festa serale nel 1988 e fui io a trascinarlo sulla pista da ballo per danzare sulle note della tarantella! – racconta la presidente –. Un momento divertente e memorabile”.

Dopo il successo della celebrazione dell’anniversario, l’attivo comitato esecutivo dell’Italo-Spanish Club non ha perso neanche un secondo ed è già impegnato a organizzare i vari appuntamenti settimanali per i giochi comunitari, tanto apprezzati dai soci: “Continueremo a lavorare, per non perdere mai la storia del nostro club”, ha concluso la presidente.