SANREMO – Al festival ha già partecipato due volte come ospite, ma quest’anno salirà sul palco dell’Ariston come concorrente. È Shablo, produttore discografico e dj italo-argentino, che si esibirà con i rapper Joshua, Guè e Tormento con il brano La mia parola, di cui è coautore della musica.
Nato a Buenos Aires 44 anni fa, Shablo si chiama in realtà Pablo Miguel Lombroni Capalbo. La sua famiglia, originaria di Senise (Potenza), è tornata in Italia quando lui aveva 8 anni, stabilendosi a Perugia, poi Bologna e infine Milano, dove vive attualmente.
Se la sua presenza all’Ariston rappresenta un debutto come concorrente, non è certo estraneo agli ambienti sanremesi. Ha partecipato come ospite fuori concorso, al fianco di Mahmood, nel 2019 e di Geolier nel 2024. È stato talent scout di artisti come Achille Lauro, Izi, Rkomi, Ernia, Sfera Ebbasta e Charlie Charles. E sempre nell’ambito del Festival di Sanremo, ha prodotto Ovunque sarai (di Irama, in gara nel 2022) e Ragazzi fuori (di Clementino, in gara nel 2017).
La sua carriera inizia negli anni ’90, quando si forma nell’ambiente dell’hip hop italiano, dove inizia a lavorare come dj e produttore indipendente, al fianco di artisti come Club Dogo, Marracash, Inoki e Kaos.
Si distingue per un suono originale, che mescola jazz, soul e musica latina. Spazia dal soul alla trap, dal rap all’elettronica di avanguardia, con quella capacità tutta argentina di unire mondi culturali (e sonori) lontanissimi tra loro.
Come musicista, dal 2005, ha pubblicato almeno un progetto discografico all’anno. Ha realizzato, tra l’altro, l’album The Second Feeling (2007) e Thori & Rocce (2011, a quattro mani con il produttore Don Joe).
Nel 2013 fonda con Marracash l’etichetta Roccia Music. È stato direttore artistico di album pluripremiati come Taxi Driver di Rkomi, Il giorno in cui ho smesso di pensare di Irama (3 x platino) e L’amore di Madame (disco di platino).
Il suo singolo M’ Manc (2020), al fianco di Geolier e Sfera, è entrato nella classifica dei 10 brani rap italiani più ascoltati dell’ultimo decennio.
Tutte le serate del Festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio, saranno trasmesse in streaming da Il Globo Tv.