WASHINGTON - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato che oggi avrà un incontro a Washington con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione del viaggio nella capitale americana per il sorteggio del Mondiale 2026. In agenda anche una riunione bilaterale con il primo ministro del Canada, Mark Carney, nel quadro degli appuntamenti legati all’evento. 

Il sorteggio della fase finale della Coppa del Mondo 2026, che per la prima volta nella storia vedrà 48 Nazionali partecipanti, si terrà al Kennedy Center di Washington DC: il tamburo entrerà in azione dalle 12 (ora locale) di venerdì 5 dicembre, determinando la composizione del tabellone del torneo. 

“Pare tutto indicare che avremo un breve incontro con il presidente Trump e un altro con il primo ministro Carney” ha annunciato Sheinbaum, chiarendo che la durata dei colloqui sarà condizionata dai tempi della cerimonia. 

La capo dello Stato ha riferito che partirà per Washington già questa notte su un aereo della Segreteria della Difesa Nazionale e che rientrerà in Messico nella notte di venerdì, dopo un incontro con connazionali negli Stati Uniti. 

Poco prima della partenza, dalla conferenza a Palacio Nacional, Sheinbaum ha inoltre ribadito la validità e la rilevanza del Trattato tra Messico, Stati Uniti e Canada (T-MEC), che ah definito “molto importante per i tre Paesi” e una “garanzia della competitività di questa regione di fronte al mondo intero”.  

La presidente messicana ha aggiunto che l’obiettivo è far crescere l’integrazione verso sud del continente, così da rafforzare la capacità dell’America di competere a livello globale con Asia ed Europa.