CITTÀ DEL MESSICO - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha risposto con fermezza alle dichiarazioni dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, riguardo alla possibile revisione o annullamento del Trattato tra Messico, Stati Uniti e Canada (T-MEC).
Trump ha espresso dubbi sul rispetto dell’accordo da parte dei partner e ha suggerito di rinegoziarlo per ottenere maggiori benefici per gli Stati Uniti.
In risposta, Sheinbaum ha sottolineato che il T-MEC è stato vantaggioso per tutti e tre i paesi coinvolti, contribuendo a una solida integrazione economica e a investimenti da parte delle imprese statunitensi in Messico.
Ha inoltre precisato che, sebbene il trattato sarà oggetto di revisione, non è prevista né una sua rinegoziazione né la sua eliminazione. Il Messico è pronto ad affrontare qualsiasi scenario, ma il dialogo con gli Stati Uniti rimane positivo e costruttivo.
Sheinbaum ha anche evidenziato che il T-MEC ha portato vantaggi come l’esclusione da dazi doganali per Messico e Canada, rafforzando la fiducia nella sua permanenza.
Inoltre, ha sottolineato che durante le recenti conversazioni con i rappresentanti statunitensi, nessuno ha proposto l'eliminazione del trattato, confermando così la solidità dell’accordo trilaterale.
“Fino ad ora non abbiamo alcun segnale che il T-MEC stia per scomparire; al contrario, nei colloqui che si tengono con i ministri, sia delle Finanze che del Commercio, si continua a lavorare sul T-MEC, tanto è vero che noi, insieme al Canada, siamo stati favoriti dal fatto che la maggior parte dei prodotti non ha dazi doganali, grazie al T-MEC", ha dichiarato durante la sua quotidiana conferenza mattutina.