CITTÀ DEL MESSICO - In seguito al tragico incidente della nave scuola Cuauhtémoc della Marina messicana, che ha colpito il ponte di Brooklyn a New York causando la morte di due membri dell’equipaggio e 19 feriti, la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale carica di dolore e determinazione. 

“È un momento di profondo dolore per il nostro Paese. Onoriamo la memoria dei cadetti che hanno perso la vita servendo con onore e disciplina. Alle loro famiglie va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno”, ha detto Sheinbaum in una conferenza stampa tenuta a Città del Messico nella mattinata di lunedì 19 maggio. 

La presidente ha inoltre assicurato che le autorità messicane collaborano strettamente con gli Stati Uniti per accertare rapidamente le cause dell’incidente. “Vogliamo sapere cosa è successo e perché. Nessuno riparerà la perdita, ma dobbiamo garantire che venga fatta giustizia”, ha affermato.  

Sheinbaum ha anche reso noto che una squadra speciale del ministero della Marina è già a New York, per accompagnare le famiglie dei cadetti e seguire da vicino le indagini. 

Il governo messicano ha istituito una commissione d’inchiesta congiunta tra Marina, Ministero degli Esteri e rappresentanti dell’ambasciata in Usa.  

Il segretario alla Marina, l’ammiraglio José Rafael Ojeda, ha dichiarato che la Cuauhtémoc aveva appena terminato una sosta diplomatica a New York come parte del suo tour internazionale, quando si è verificata una “perdita improvvisa di propulsione”, dettaglio su cui ora si concentra l’analisi tecnica. 

“Non ci fermeremo finché non avremo una risposta chiara e documentata,” ha concluso Sheinbaum, ribadendo l’impegno del governo per la trasparenza e il rispetto verso le vittime e le loro famiglie. 

L’incidente ha profondamente colpito l’opinione pubblica messicana, data anche la forte valenza simbolica del Cuauhtémoc, considerata la nave ambasciatrice del Messico nel mondo, l’equivalente della nostra Amerigo Vespucci.

Lutto nazionale e bandiere a mezz’asta sono stati proclamati in onore dei cadetti scomparsi.