È stata una giornata molto intensa, iniziata di buonora, nella tenuta della Serafino Wines in McLaren Vale. Dopo colazione e caffè le 112 squadre, composte da coppie, si sono sfidate ai tavoli da gioco. Non da meno la tifoseria, composta da almeno un centinaio di persone.
Nell’arco della mattinata le prime qualificazioni, pranzo all’aperto per tutti di fronte al laghetto della Serafino Wines e poi di nuovo a giocare. Alla mattina tutti i tavoli erano occupati dai giocatori, nel pomeriggio man mano la cerchia si restringeva, per arrivare poi alla finale, dove si sono sfidate le squadre per la quarta, terza, seconda e prima posizione.
Quello che ha particolarmente colpito quest’anno, la forte presenza di giovani, non solo tra i giocatori ma anche tra i sostenitori. Dei 224 giocatori 38 erano sotto i 25 anni e molti anche i giovani adulti.
Insomma, la briscola non è un gioco solo dei nonni, che sono riusciti a tramandarlo ai nipoti. Due squadre erano tra l’altro costituite proprio da nonni e nipoti.
Anche se, a onor del vero, come ha notato un persona del pubblico, alla mattina si vedono tanti giovani ma man mano ai tavoli si vedono soprattutto i nonni: “Più bravi a contare e ricordare le carte”.
Quest’anno però c’è stata un’altra eccezione non da poco: in finale è arrivata la squadra formata dal console Adriano Stendardo e da Roberta De Bei. Stendardo è alla sua prima partecipazione al torneo come giocatore, nonché primo console in assoluto, e Roberta De Bei è la terza donna arrivata in finale e sicuramente la più giovane.
Prima di lei infatti è arrivata seconda, in squadra con il marito Rodolfo Mancini, Mirella Mancini. Mirella e Rodolfo sono arrivati secondi alla prima edizione del torneo nel 2011.
L’anno dopo, ancora una donna sul podio, sempre seconda, Letizia Maglieri, moglie di Serafino. Nell’edizione 2021, sempre in seconda posizione, proprio Roberta De Bei. Chissà cosa riserverà l’anno prossimo; la scalata delle donne sembra essere in ripresa.
Steve Maglieri, grande appassionato di briscola, quest’anno ha superato le prime selezioni ma non è arrivato in finale. Ha provato l’emozione della finale l’anno scorso, otto anni dopo la moglie Letizia.
Dopo una serrata finale, ecco i vincitori: Joe Totino e Frank Lupoi, primi; Adriano Stendardo e Roberta De Bei, secondi; Pasquale e Saverio Barbaro, terzi; Francesco e Anthony Migliarese, quarti.
Il console Adriano Stendardo si è divertito molto:“è stato bellissimo vedere soprattutto tante ragazze e ragazzi che si divertivano a un evento della comunità, partecipando a un gioco della nostra tradizione”.
La sua compagna di gioco Roberta De Bei ha descritto la giornata come “indimenticabile”. “Mi sono divertita, agitata ed emozionata – ha aggiunto – ma è stato bellissimo vedere una comunità così coinvolta. Mi sento anche onorata di essere arrivata in finale e ringrazio il mio super partner, il console Stendardo”.
Dopo le premiazioni, tutti a festeggiare con una sontuosa cena a base di porchetta, balli e canti. Importanti i premi, da elettrodomestici a forni per pizza, prosciutti e vino.
Ingente lo schieramento dei volontari, impegnati non solo nella gestione delle gare ma anche della cucina, che ha preparato il pranzo per quasi trecento persone e la cena per oltre duecento.
Tutti già pensano alla prossima edizione a gennaio 2022 ma soprattutto al campionato internazionale che si terrà ad agosto 2022 e che sta già attirando l’interesse dei giocatori di tutto il mondo.