MELBOURNE – Sempre più incentrato sul sistema sanitario in crisi, questo scorcio di campagna elettorale ufficiosa, nel Victoria, in vista del voto del 26 novembre.
Ieri, mentre il premier del Victoria inaugurava una nuova struttura residenziale pubblica per anziani, a Wantirna, promettendo lo stanziamento di 170 milioni per la ristrutturazione di altri tre centri regionali per l’assistenza agli anziani, se riconfermato alle elezioni, il leader dell’opposizione presentava un piano da 325 milioni per la formazione gratuita di 40.000 infermieri e ostetrici.
Il Future Health Workforce Plan, presentato da Matthew Guy, prevede la formazione di 18.000 operatori sanitari in più rispetto al programma di borse di studio annunciato il mese scorso da Daniel Andrews.
Un’importante distinzione nelle proposte del governo e dell’opposizione è che quello laburista prevedeva borse di studio da $16.500 (9.000 per le tasse universitarie HECS e 7.500 per i corsi di studio, ndr) per coloro che avrebbero lavorato nel settore ospedaliero pubblico, mentre quello della Coalizione prevede anche 5.000 posti per infermieri e ostetrici nel settore ospedaliero privato.
Il piano dell’opposizione offrirà 25.000 borse di studio da $16.500 per studenti nei corsi di infermieristica, per ottenere lavori nel settore pubblico, e 5.000 per quello privato, e altre 10.000 borse di studio per corsi di specializzazione. Inoltre, propone l’immediato reclutamento di 5.000 nuovi infermieri dall’estero, attraverso nuovi visti per operatori sanitari e fondi per corsi di aggiornamento.
L’ultima promessa del leader della Coalizione rientra nella miriade d’impegni presi da Matthew Guy per la costruzione di nuovi ospedali e la ristrutturazione di quelli esistenti nello Stato.
“Non solo costruiremo o ristruttureremo 20 ospedali ma impiegheremo, in quei nosocomi, il personale più competente e qualificato”, ha detto Guy.
Il leader dell’opposizione ha assicurato che le promesse elettorali sulla sanità verranno attuate senza l’introduzione di nuove tasse, ma finanziate dalla porzione fondi allocati dal governo statale per il progetto ferroviario Suburban Rail Loop. Spring Street contribuisce con 11 miliardi al progetto ferroviario da 34,5 miliardi, con i rimanenti fondi provenienti dal governo federale e da investimenti privati.
In base alle previsioni diffuse dal governo lo scorso agosto, il Victoria necessita di 65.000 operatori sanitari e comunitari nei prossimi tre anni per rispondere alla crescente domanda di servizi e per rimpiazzare infermieri in via di pensionamento.