SYDNEY - Le dichiarazioni della parlamentare teal, che è anche un medico, hanno suscitato indignazione nella famiglia di Keith Titmuss, deceduto nel 2020 dopo un allenamento con i Manly Sea Eagles.

Scamps ha dichiarato a Ben Fordham su Radio 2GB di essere “profondamente dispiaciuta” per aver menzionato la vicenda in relazione al cambiamento climatico durante un evento ambientale all’inizio dell’anno.

“L’umidità letale è una preoccupazione crescente per la comunità medica”, aveva detto la rappresentante del seggio di Mackellar, nei sobborghi nord di Sydney, a un incontro dei Doctors For the Environment Australia.

La madre di Keith Titmuss, Lafo, ha però amaramente criticato le dichiarazioni, affermando a News Corp che il rapporto del coroner non menziona in alcun modo il cambiamento climatico.

L’inchiesta coronarica dello scorso anno ha stabilito che il giovane è morto a causa di un “colpo di calore sotto sforzo”, con una temperatura massima che quel giorno aveva registrato 25 gradi.

Oggi Scamps ha precisato di non aver mai citato Keith Titmuss per nome né di aver collegato direttamente la sua morte al cambiamento climatico.

Tuttavia, ha ribadito che medici e organizzazioni sportive, sia in Australia sia all’estero, sono preoccupati per gli effetti dell’aumento delle temperature e dell’umidità sul corpo umano.