ROMA –  “Siamo 300mila per Gaza”, è l’annuncio dal palco di San Giovanni.

Il centrosinistra, guidato da Pd, M5s e Avs – con i rispettivi leader Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli –, assieme alla Cgil e a molte associazioni, ha deciso di dire “basta” portando in piazza la “lotta per l’umanità” e per la pace.

Partito da piazza Vittorio e arrivato a San Giovanni, il corteo è iniziato e terminato sulle note di Bella ciao. ‘Gaza, stop al massacro. Basta complicità’ è lo striscione degli organizzatori che ha aperto il corteo.

Una piazza pacifica: “Nessuna criticità sul profilo dell’ordine pubblico”, ha comunicato la questura della Capitale.

“Il governo codardo deve uscire dal silenzio complice – ha dichiarato Schlein –. Faccia atti concreti, non rinnovando il memorandum di collaborazione militare con Israele che, con la sua pulizia etnica, sta violando il diritto internazionale umanitario. Mi rivolgo a Meloni: ascolta questa piazza. Questa è la piazza che non tace, che lancia un messaggio chiaro”.

In contemporanea, all’ex ghetto di Roma, un centinaio di persone si sono date appuntamento davanti alla sinagoga, sventolando bandiere di Israele, distribuendo volantini: ‘Orgogliosi di essere italiani e sionisti’, ‘Bring them home now’, riferito agli ostaggi israeliani nella Striscia, e ‘Free Gaza from Hamas’.