La municipalità di Sydney si appresta a ridurre i limiti di velocità portandoli da 50 km/h a 40 km/h sulle strade dei sobborghi del centro città, a Glebe, Forest Lodge, Beaconsfield e a Waterloo.

Anche alcuni tratti di strada nelle circoscrizioni di Annandale, Redfern, Alexandria, Zetland e Woolloomooloo vedranno i limiti ridotti a 40 km/h.

Il sindaco di Sydney Clover Moore afferma che l’intervento risponde a studi che hanno dimostrato che “i tassi di sopravvivenza delle persone investite da un veicolo migliorano drasticamente a velocità inferiori, come 40 km/h”.

“Al momento, il 75% delle strade nella nostra zona hanno già un limite di velocità di 40 km/h o inferiore.”

“Si tratta di un allargamento rispetto al 5% del 2004. Questo risultato è stato raggiunto grazie al nostro lavoro con il governo del NSW, che sta finanziando l’ultima serie di modifiche ai limiti di velocità.”

“Quando le persone guidano a velocità più sicure, si riduce il numero di incidenti e la loro gravità, si migliora la sicurezza per le persone che camminano e vanno in bicicletta.”

Segnaletica elettronica temporanea sarà posizionata nei punti chiave per un periodo minimo di due settimane al fine di avvertire gli automobilisti dei nuovi limiti a 40 km/h.

Il limite modificato si applicherà alle strade della City of Sydney, ma la gran parte delle autostrade e delle strade statali gestite dal governo del NSW manterranno comunque limiti di velocità superiori.

“Stiamo lavorando con il governo del NSW per dare priorità alla riduzione della velocità anche su queste strade”, ha affermato Moore.

Il sindaco ha anticipato che sia il comune che l’agenzia governativa Transport for NSW caldeggeranno un limite di 30 km/h nel centro della città e nelle aree ad alta attività dove molte persone camminano e vanno in bicicletta.

Ci si aspetta che la misura renderà le strade comunali più sicure e meno rumorose, riuscendo anche a ridurre l’inquinamento.