Ben riuscita e applaudita la 34esima riunione dei presidenti che ha avuto luogo presso il Vizzini Social Club di Coburg e ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 60 gruppi sociali per anziani affiliati all’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria che opera sotto l’egida del Co.As.It. in varie zone dello Stato.
A dare il saluto di benvenuto ai presenti è stato compito del presidente e coordinatore dell’Associazione, Frank Di Blasi, che ha manifestato contentezza nel vedere la pista da ballo del club gremita di rappresentanti di gruppi comunitari tanto attivi. Impossibilitato all’ultimo momento a intervenire alla riunione, il coordinatore ha riportato i saluti dall’amministratore delegato del Co.As.It., Marco Fedi, e ha salutato gli ospiti e relatori alla riunione, Renato Vecchies e i poliziotti Ash Dixit e Daniela Ballirò, oltre a Francesco Pascalis e Ivano Ercole, responsabili della nuova iniziativa del Co.As.It. dell’Università della Terza Età, e infine il presidente dell’Unione Abruzzesi di Melbourne Peter Balassone e il presidente del Casa d’Abruzzo Club di Epping, Fernando Cardinale.
Francesco Pascalis è stato poi invitato a esprimere un saluto ai presenti e a fornire comunicazioni importanti da parte del Co.As.It. e, insieme a Ivano Ercole, ha illustrato il progetto dell’Università della Terza Età che sta andando molto bene nelle zone di Camberwell, North-East Brunswick, Glenroy, Coburg e Avondale Heights.
A intervenire è stato poi il dottore Renato Vecchies, giunto alla riunione per parlare della gestione e delle misure di prevenzione da adottare per evitare malattie cardivascolari, sempre più comuni nella comunità. Il dottore ha illustrato, con chiari esempi e l’aiuto di diapositive, come meglio evitare complicazioni e seguire attentamente i consigli del proprio dottore o cardiologo di famiglia o cardiologo. Molte sono state le domande rivolte all’ospite, che ha fornito esaurienti risposte.
Altri relatori sono stati i poliziotti Ash Dixit e l’italo-australiana Daniela Ballirò che, presentati dal moderatore Di Blasi, si sono soffermati sulle misure di sicurezza da adottare in caso di violenti attacchi nella propria abitazione da parte di delinquenti armati, importanti per chi vive da solo, ma anche per le famiglie con bambini.
I due ospiti hanno affermato come la perdita di oggetti, di denaro o di un’auto possa fare paura e rabbia, ma non sarà mai così importante quanto perdere la vita per mano di deliquenti che non hanno nulla da perdere. Il consiglio è quindi di “restare guardinghi e di non aprire mai la porta di casa nelle ore notturne, ma chiamare il numero 000 per dare rapporto di una visita indesiderata”.
Ai presenti è stato poi distributo materiale informativo da portare a casa e al circolo. Anche questa volta, molte sono state le domande da parte dei presidenti, tutte esaurientemente chiarite con facili esempi.
Per l’occasione, l’ospite Peter Balassone, presidente dell’Unione Abruzzese di Melbourne, ha invitato i presidenti dei circoli a organizzare alcuni tavoli con i loro soci per il pranzo di parecchie portate, accompagnato da intrattenimento musicale, ideato per raccogliere fondi per la National Heart Foundation.
L’evento avrà luogo domenica 30 luglio alle 12pm nel ‘Salone l’Aquila’ del Casa D’Abruzzo Club a Epping (i presidenti dei circoli pensionati interessati possono contattare Di Blasi allo 0410 549 052).
A conclusione della riunione, il Co.As.It. ha offerto uno squisito pranzo.
La prossima riunione dei presidenti dei circoli pensionati italiani affiliati all’associazione che opera sotto l’egida del Co.As.It. è in programma per il 13 giugno presso il salone del Vizzini Social Club, con inizio alle 9.45am.