CANBERRA - Jones aveva condiviso un video su Instagram in cui la si vede, di notte, raccogliere l’animale sul ciglio della strada e spostarsi mentre la madre cercava di inseguire il suo piccolo. Entrambi gli animali apparivano in stato di stress.
Un successivo video mostra l’influencer prendere in mano e accarezzare la schiena spinosa di un’echidna, prima di rimetterla a terra.
“Che razza di creatura folle è questa?” si sente dire Jones, per poi aggiungere: “Beh, è un’echidna, uno dei due unici mammiferi al mondo che depongono uova”.
Le circostanze esatte del video non sono chiare. Il filmato del wombat è stato successivamente cancellato dalla presunta “biologa della fauna selvatica” ed “esperta ambientale”.
L’influencer ha reagito al’ondata di apprezzamenti negativi nella prima mattina di oggi sul suo nuovo profilo TikTok, affermando che la sua precedente pagina era stata bloccata.
“Fan e hater, siete impazziti... l’odio è troppo da sopportare per me. Siete fuori di testa - ha scritto la donna originaria del Montana -. Ricevo centinaia di minacce di morte per aver preso in braccio un animale? WTF... Immaginate se qualcuno si avvicinasse a vostro figlio e lo insultasse? Rispettiamoci!”.
Gli utenti dei social media, animalisti in prima linea, si sono schierati in gran parte contro di lei.
Nel frattempo, il Dipartimento dell’Immigrazione australiano da ieri aveva comninciato ad esaminare la possibilità di revocare il visto della donna. Il ministro degli Interni, Tony Burke, ha dichiarato: “Non vedo l’ora che l’Australia si liberi di questa persona”. Anche il primo ministro Anthony Albanese aveva criticato le sue azioni, suggerendo ironicamente che potrebbe provare a prendere un cucciolo di coccodrillo dalla madre e vedere come va a finire.
L’intervento del ministro Burke non si rende più necessario, dal momento che Sam Jones ha lasciato l’Australia questa mattina.