In onda anche su Il Globo TV, l’intervista è stata un momento ricco di risate, emozione e riflessione sul significato di celebrare l’identità italo-australiana, anche a distanza. 

La seguitissima trasmissione televisiva di Colloca, Silvia’s Italian Masterclass, continua ad appassionare il pubblico di Channel 10, con una nuova stagione che ha conquistato migliaia di telespettatori e fan che non mancano l’occasione di riprodurre le sue ricette a casa. 

“È difficile capire come stia andando uno show finché non arrivano le foto”, ha raccontato Silvia. “Ricevo immagini da persone che non conosco - grandi tavolate di famiglia con piatti ispirati alle mie ricette. Mi commuove ogni volta”.  Con il suo consueto senso dell’umorismo, Colloca ha scherzato con Liotta sull’idea di una futura sfida ai fornelli: “Far ridere è più difficile che cucinare la pasta”, ha ammesso ridendo.

Oltre al mondo della cucina, Colloca ha anche ricoperto il ruolo di ambasciatrice per il Festival del Cinema Italiano, dove un documentario in particolare l’ha profondamente colpita: Signorinella. “Racconta il coraggio di quelle giovani donne italiane che lasciarono tutto per venire in Australia con solo la speranza nel cuore”, ha spiegato. “Hanno costruito famiglie, imprese e comunità attraverso le difficoltà e la forza di volontà. Sentire le loro storie è stato toccante”. Liotta ha aggiunto che il film è un omaggio emozionante alle nostre nonne e bisnonne, “un invito a sentirsi orgogliosi delle proprie radici e, soprattutto, delle donne delle nostre famiglie”. 

Quest’anno Colloca è tornata in Italia con la figlia Luna per un viaggio non programmato ma molto significativo. “Mio marito mi ha detto: vai, prenditi una pausa. È stato meraviglioso passare del tempo con i miei genitori, solo noi”, ha raccontato. Alla domanda su cosa ami di più del suo Paese d’origine, Silvia ha risposto con poesia: “La colonna sonora. La mia vita qui è in inglese, ma quando torno in Italia sento “Allora! Mamma mia!” ovunque. È vivace, piena di energia, e mi riconnette immediatamente alle mie radici”.

Sui social, Colloca ha conquistato i fan con una serie di mini-lezioni di lingua italiana, dove spiega espressioni colloquiali e modi di dire autentici.  “Volevo condividere le frasi che si usano davvero, quelle che ti fanno sembrare un locale”, ha detto. “A volte qualcuno mi scrive: ‘Non l’ho mai sentita!’ Ma sono frasi che in Italia si dicono ogni giorno!”.

A dicembre, Colloca tornerà sul palco accanto al crooner internazionale Patrizio Buanne, in occasione del suo tour australiano che toccherà Melbourne (7 dicembre), Adelaide (9 dicembre) e Sydney (11 dicembre).“Ci siamo conosciuti dieci anni fa durante un programma TV, abbiamo preparato dei biscotti in diretta e da allora siamo rimasti amici”, ha ricordato. “Mi disse: ‘Un giorno faremo qualcosa insieme’ - e ha mantenuto la promessa”. 
La cantante interpreterà brani in italiano e napoletano, alternando esibizioni soliste e duetti con Buanne.“Ho già scelto qualche abito da concerto”, ha rivelato ridendo.“C’è un intervallo, quindi sì - ci sarà un cambio d’abito!”.

Tra i tanti impegni di quest’anno, purtroppo Colloca non potrà partecipare al tradizionale “Carols in the Domain” per via dei concerti con Mark Vincent, ma non nasconde la nostalgia dietro a questo rifiuto. “L’ho fatto per quattro anni di fila - è sempre stato un sogno. Quest’anno lo guarderò da casa”. 

In chiusura d’intervista, Liotta ha scherzato su un futuro programma chiamato The Silvia Hour of Power, al quale Colloca ha risposto: “Potrei insegnarti a usare gli utensili da cucina… o magari i trapani!”.